Tizen verrà sostituito da Wear OS sugli smartwatch Samsung

Galaxy Watch 3

Il 2021 sarà anche l’abbandono di Tizen sugli smartwatch Samsung in favore di Google Wear OS. Ecco gli indizi

Il mese scorso, Ice Universe (noto leaker Samsung) ha affermato che Samsung avrebbe in progetto di sostituire il suo sistema operativo Tizen con Wear OS sui suoi nuovi smartwatch in uscita nel secondo trimestre. I nuovi dispositivi si chiameranno Samsung Galaxy Watch 4 e Samsung Galaxy Watch Active 4 e dunque salterà il nome di Watch Active 3.

L’ultimo rumors girato in rete, vede nel codice dell’ultima versione dell’app Galaxy Wear nascoste chiare indicazioni ai due nuovi modelli basati su Wear OS. L’app Galaxy Wear conteneva riferimenti a un nuovo plug-in con nome in codice “water” e tra i riferimenti anche altri due nomi in codice “fresh” e “wise“. Si dice che questi due nomi rappresentino i nomi dei due nuovi orologi che Samsung potrebbe rilasciare a breve.

Allora da dove viene questa menzione Wear OS? Tutti i riferimenti di cui sopra erano accompagnati da qualcosa che dice “newos” che si traduce in nuovo OS, nuovo sistema operativo. È possibile, ma molto improbabile, che Samsung stia lavorando ad un nuovo sistema operativo diverso da Wear OS e proprio la creatura di Google potrebbe sbarcare sulla nuova serie Galaxy Watch.

Secondo quanto riferito, Google sta lavorando con OnePlus per migliorare Wear OS mentre Tizen è stato abbastanza solido nell’aiutare Samsung a rimanere al secondo posto tra i produttori di smartwatch l’anno scorso dietro Apple sebbene si sia sempre una bella differenza tra i due produttori. Una differenza che potrebbe essere colmata grazie a Wear OS ed al suo ecosistema.

Tizen non porta sul tavolo lo stesso numero di app di Wear OS, il che potrebbe essere il motivo principale di un cambiamento radicale da parte di Samsung. L’arrivo tra maggio e giugno dei nuovi Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch Active 4 potrebbe dunque segnare l’abbandono di Samsung dallo sviluppo del suo OS in ambito wearable.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.