Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro ufficiali. Tanta potenza ma arriveranno in ritardo

Xiaomi 13 Pro Render

I nuovi Xiaomi 13 sono in pratica ufficiali. Migliora su tutti e la fotocamere è il vero cuore pulsante dei nuovi top di gamma

Xiaomi doveva annunciare Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro il 1° dicembre in Cina, ma la presentazione e successiva commercializzazione avverrà in ritardo (a data da destinarsi). Il modello semplice sarà identico alla versione Pro con il solo display e batteria più piccolo.

I rendering trapelati finora mostrano che entrambi i dispositivi avranno lo stesso design. Infatti diversi leaker hanno condiviso importanti informazioni che confermano il design e le caratteristiche tecniche emerse di recente.

Lo Xiaomi 13 Pro può essere visto in un attraente colore verde nel rendering trapelato. È dotato di un modulo fotocamera di forma quadrata, che ospita un’unità fotocamera tripla e un’unità flash LED posizionata sotto il marchio Leica.

Xiaomi ha rilasciato inoltre alcuni teaser ufficiali della serie Xiaomi 13, che hanno dimostrato che lo Xiaomi 13 Pro ha un display punch-hole con bordi curvi. È probabile che lo Xiaomi 13 sfoggi lo stesso design posteriore.

Tuttavia, sfoggerà un display piatto nella parte anteriore. Entrambi i dispositivi dovrebbero arrivare con il sistema operativo Android 13, che potrebbe vedere la luce con la MIUI 14. A livello hardware monteranno tutti il nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2.

Inoltre avrà la RAM LPDDR5X che porterà il 33% in più di prestazioni e le memorie interne saranno le velocissime UFS 4.0 con il 100% in più di velocità su entrambi gli Xiaomi 13. Batteria di grandi dimensioni ma non si conosce la dimensione esatta, ma avranno la ricarica veloce da 67W per il modello base e 120W per il Pro.

Entrambi i telefoni dovrebbero essere dotati di una tripla fotocamera da 50 megapixel. Xiaomi 13 Pro sfoggerà un obiettivo Sony IMX989 da 1 pollice. L’evento di lancio della serie Xiaomi 13 vedrà anche l’arrivo di un paio di altri prodotti, come MIUI 14, gli auricolari Xiaomi Buds 4 TWS e lo smartwatch Xiaomi Watch S2.

Trapelata la scheda tecnica di Xiaomi 13 Pro, ma come al solito tutta la linea si differenzierà per i sensori della fotocamere, la dimensione della batteria (con eventuali ricariche veloci e wireless) e del display.

Scheda tecnica Xiaomi 13 Pro

  • Display 6,7 pollici Samsung E6 OLED LTPO, risoluzione 2K
  • Processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
    • ISP Xiaomi Surge C2, chip proprietario dedicato all’elaborazione dei dati “grezzi” delle fotocamere
    • Xiaomi Surge P2, chip dedicato alla gestione di ricarica e consumi
  • RAM 8 o 12 GB
  • Memoria interna 128, 256 o 512 GB non espandibile
  • Fotocamere posteriori
    • Principale 50 MP, sensore Sony IMX989 da 1 pollice (stesso di Xiaomi 12S Ultra)
    • Ultra wide 50 MP
    • Teleobiettivo 50 MP, zoom ottico non precisato, ma ci aspettiamo tra il 2x e il 5x
  • Fotocamera anteriore 32 MP
  • Altro certificazione IP68
  • Batteria 4.800/5.000 mAh, ricarica rapida a 120 W
  • Sistema Operativo MIUI 14 su base Android 13

Disponibilità e Prezzi Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro

Ovviamente dei nuovi Xiaomi 13 non si sa ancora nulla in dettaglio su commercializzazione e prezzi. Con la prima che potrebbe essere fissata per metà gennaio 2023, e prezzi che partiranno da 799 euro per la versione base, fino ad oltre 1.000 euro per la versione super accessoriata.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.