Huawei va per la sua strada e continua lo sviluppo del suo OS che dovrebbe debuttare anche sugli smartphone nel Q1 del 2021
Huawei durante la Developer Conference aveva anticipato che lo sviluppo del proprio sistema operativo proseguiva alla grande ma ora, per voce di Richard Yu, capo della sezione Consumer Business, che il nuovo OS sbarcherà ufficialmente sui primi smartphone già durante i primi mesi del 2021, ma c’è di più. Infatti Huawei non vuole arrendersi all’abbandono di Android.
Si perché il lancio è previsto in aprile 2021 e i dati interessanti sono che i primi modelli a montare il nuovo OS avranno solo 4GB di RAM e vedranno la luce tra circa 6 mesi. Una notizia che arriva proprio in un momento critico per Huawei, con un inasprimento del BAN a sue spese da parte degli Stati Uniti. Insomma l’anno prossimo ne vedremo delle belle.
Dunque come se non bastasse il blocco dell’hardware, la casa Cinese continua dritta per la sua strada nello sviluppo del nuovo OS mobile. Non pago dell’assenza dei servizi Google, l’azienda continua a lavorare duramente sul suo sistema operativo che vuole mettersi in mezzo tra Android ed iOS, creando un terzo polo tra gli OS mobile.
Huawei ha svelato i progetti di OpenHarmony, la versione open source di HarmonyOS, che sarà disponibile su dispositivi con appena 128MB di RAM ma anche 4GB ed oltre ma con tempi che vanno da aprile 2021, fino ai top di gamma da ottobre 2021. Dunque una roadmap che nel 2021 verrà completata per tutti i dispositivi Huawei.
Il progetto di Huawei è ambizioso, poiché vuole creare un OS unico, che però si adatti a tutti i dispositivi in modo automatico, ottenendo una interazione tra di loro quanto più automatica possibile. Insomma un vero e proprio ecosistema come da sempre da Apple. Che Huawei abbia in mano le chiavi del proprio futuro? Speriamo di si.
Lascia un commento
Visualizza commenti