Smartphone e Giga gratis dal Governo: Cos’è e chi può averlo

GB consumati Smartphone

Nella legge di Bilancio 2021 dovrebbe essere inserita la possibilità per avere lo smartphone e Giga di cittadinanza a chi non può averlo. Ecco quello che sappiamo

E dopo il Bonus Vacanza, Bonus Mobilità, il Bonus Internet e PC e anche il Cashback di Stato, il governo avrebbe in mente una nuova legge che mette sul piatto addirittura uno smartphone e giga per internet in modo completamente gratuito. Il Kit digitalizzazione, dovrebbe dare la possibilità a tutti gli italiani di avere una connessione internet su uno smartphone, per essere digitale al 100%.

Infatti nell’emendamento che modifica l’articolo 105 della legge di Bilancio, dedicato al Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, e permetterebbe a chi ha un ISEE non superiore a 20.000 euro, senza contratto di connessione internet o di telefonia mobile, di avere uno smartphone in comodato d’uso (quindi non di proprietà) con traffico dati incluso ma solo per un anno.

Gli utenti dovranno avere lo SPID e per ottenere smartphone e connessione internet gratuita per un anno dovranno rispettare i requisiti imposti. Inoltre lo smartphone avrà preinstallata l’app della pubblica amministrazione IO ed avrà inclusi anche l’abbonamento a due testate giornalistiche online per la consultazione digitale dei quotidiani.

Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Il governo ha stanziato 400 milioni di euro per il prossimo anno così da digitalizzare tutte quelle persone che non hanno neanche un sistema per potersi collegare ad internet. La manovra ha stanziato 400 milioni di euro e ad usufruire della proposta sarà un solo componente per nucleo familiare giusto per dare la connettività internet in famiglia.

Non appena conosceremo i dettagli su come aderire e i requisiti finali per ottenerlo, aggiorneremo l’articolo con le notizie ufficiali.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.