Samsung Exynos 2400 pronto a sfidare lo Snapdragon 8 Gen 3

Samsung Galaxy S24 Series

Samsung dopo un anno di pausa ripropone il suo SoC proprietario sui suoi dispositivi top di gamma. Ecco le differenze rispetto alla versione Qualcomm

Samsung con i Galaxy S24 ha cambiato le carte in tavola. L’intera famiglia S24 è un top di gamma a tutti gli effetti, ma i tre dispositivi si differenziano per l’hardware che hanno al loro interno. Una evoluzione e ricerca continua che Samsung ha incluso anche nei suoi top di gamma.

Infatti il Galaxy S24 ed il Galaxy S24+ montano il SoC Exynos 2400, proprietario di Samsung, mentre il Galaxy S24 Ultra ha invece il processore Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy distribuito globalmente in tutto il mondo, Europa inclusa.

Samsung ha messo in pausa la produzione dei SoC Exynos per un anno, questo anno è servito per recuperare il terreno perso e quindi ha deciso di inserire il nuovo processore sui suoi dispositivi top di gamma e ridurre il divario con la concorrenza.

Samsung Galaxy S24 Family

Ma parliamo di dettagli tecnici per capire meglio il concentrato di tecnologia che gira sotto il cofano dei nuovi dispositivi Samsung. Infatti il nuovo SoC Exynos 2400 esce allo scoperto annunciando tutti i dettagli con il debutto della serie Galaxy S24.

Scheda tecnica Exynos 2400

Il nuovo Exynos 2400 è realizzato interamente da Samsung con processo produttivo a 4 nanometri ed è il primo ad usare la tecnologia Fan-out Wafer Level Package (FOWLP) che dovrebbe risolvere definitivamente il problema del thermal throttling.

La CPU è a 10 core, con il Cortex-X4 per la potenza bruta, un Cortex-A720 in due cluster e infine 4 core Cortex-A520 che sono i core efficienti. Insomma un bilanciamento per venire incontro a tutti i carichi di lavoro, da quelli più pesanti a quelli più soft.

  • 1x core Cortex-X4 a 3,2 GHz
  • 2x core Cortex-A720 a 2,9 GHz
  • 3x core Cortex-A720 a 2,6 GHz
  • 4x core Cortex-A520 a 2 GHz

Lo Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy invece ha una composizione diversa, ha 8 core, frequenze più elevate su tutti i core, segno che Qualcomm, sebbene abbia una configurazione molto simile, spinge più sulle performance, visto che rinuncia a due core “efficienti” in favore di più potenza.

  • 1x Prime core Cortex-X4 a 3,39 GHz
  • 2x Performance cores Cortex-A720 a 3,1 GHz
  • 3x Performance cores Cortex-A720 a 2,9 GHz
  • 2x Efficiency cores Cortex-A520 a 2,2 GHz

Samsung ha annunciato che il nuovo Exynos 2400 è quasi il doppio più veloce e ben 14,7 volte più veloce nell’elaborazione nella NPU. Per il resto la sfida tra Samsung e Qualcomm è finita quasi in parità, leggermente in favore sempre di Qualcomm, ma l’anno prossimo ne potremo vedere delle belle.

Tutto sui Samsung Galaxy S24

Prima di lasciarci ecco tutto sui nuovi Samsung Galaxy S24 con le notizie aggiornate, le schede tecniche complete, prezzo ufficiale in Italia e caratteristiche software. Di seguito i tre articoli dedicati a Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra oltre che tutte le news aggiornate sui Galaxy S24.

LEGGI ANCHE: Tutto sui Samsung Galaxy S24

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S24 ufficiale: Exynos, AI e prezzo inferiore rispetto a S23

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S24+: Exynos, AI e display super

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S24 Ultra ufficiale: Titanio, AI e potenza senza compromessi

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.