I due piccoletti a confronto a distanza di due generazioni uno dall’altro? Conviene fare l’upgrade al nuovo modello?
Pixel 7a è stato uno dei primi dispositivi della serie A ad affermarsi come un serio concorrente per altri dispositivi di fascia media , ma molto è cambiato negli ultimi due anni. L’ultimo Pixel 9a ha una serie di aggiornamenti che potrebbero non essere rivoluzionari, ma penso che siano sufficienti per prendere seriamente in considerazione un aggiornamento.
Dobbiamo ancora testare e recensire il Pixel 9a prima di poter trarre conclusioni definitive, ma sulla carta sembra un dispositivo eccellente. Se hai ancora un Google Pixel 7a e sei tentato dal Pixel 9a, ecco perché farei il grande passo e farei l’upgrade ora.
Grandi aggiornamenti … importanti
Il motivo principale per cui passerei dal Pixel 7a al Pixel 9a è, senza dubbio, la durata della batteria. Il Pixel 7a ha una misera batteria da 4.385 mAh. Nonostante le garanzie di Google di 24 ore di durata della batteria, il telefono non è mai riuscito a superare un giorno intero senza aver bisogno di una ricarica prima di andare a letto durante il nostro periodo di prova.

Al contrario, Pixel 9a è stato progettato specificamente per contenere una batteria più grande, che ora raggiunge i 5.100 mAh. È più di qualsiasi telefono Pixel, incluso Pixel 9 Pro XL , e ha spinto Google ad aumentare la sua promessa da 24+ ore di durata della batteria a 30+ ore con una singola carica.
Un altro grande aggiornamento è lo schermo. Mentre penso che il display OLED da 6,1 pollici a 90 Hz sia ancora più che utilizzabile nel 2025, il Pixel 9a porta le cose a un display pOLED da 6,3 pollici a 120 Hz. Il pannello più grande, più veloce e più luminoso porta la serie A quasi alla pari con molti display di punta e, credetemi una volta che si sperimenta un display di prim’ordine, è difficile tornare indietro.
Ad alimentare questo nuovo schermo c’è il chip top di gamma di Google, il Tensor G4. Questo è l’attuale chip di punta, e lo stesso silicio presente nella serie Pixel 9 Pro. Oltre a essere più potente, è anche più efficiente del Tensor G2 presente nel Pixel 7a, che abbiamo scoperto riscaldare molto.
In termini di fotocamere, gli aggiornamenti sono più sottili. Sulla carta, ci si potrebbe aspettare che la fotocamera principale da 64 MP sul Pixel 7a sia migliore del sensore da 48 MP sul Pixel 9a, ma come abbiamo visto per anni, i megapixel non raccontano tutta la storia.
Il nuovo sensore principale del Pixel 9a ha Macro Focus per scatti ravvicinati e personali, e l’apertura più ampia dovrebbe consentire una migliore cattura della luce e una profondità di campo più ridotta. Le fotocamere ultrawide e selfie da 13 MP sembrano essere le stesse su entrambi i dispositivi, ma l’elaborazione delle immagini migliorata sul Tensor G4 potrebbe fare la differenza.
Perché potresti voler aspettare
Se hai già un Google Pixel 7a, ci sono alcuni motivi per cui potresti voler rimandare l’aggiornamento a Pixel 9a. Dopotutto, il telefono ha solo due anni, quindi hai ancora altri tre anni di aggiornamenti prima che crolli dal lato software. Pixel 9a ha sette anni di aggiornamenti, ma c’è ancora molto tempo a disposizione per entrambi.
Ma questo solleva un punto interessante poiché entrambi i dispositivi hanno impegni di aggiornamento lunghi da parte di Google, ma entrambi hanno solo 8 GB di RAM. Con nuove funzionalità software e app più esigenti che vengono lanciate ogni anno, non credo che 8 GB saranno sufficienti tra qualche anno.
Per un dispositivo più a prova di futuro, dovrai passare a qualcosa con un po’ più di potenza, come il modello di punta Pixel 9 Pro, che ha il doppio di RAM, ovvero 16 GB. In alternativa, potresti semplicemente aspettare ancora qualche anno finché la serie A non aggiungerà più RAM.
L’altro motivo per aspettare è che molte delle funzionalità in arrivo sui nuovi telefoni Pixel arriveranno anche sui vecchi telefoni Pixel. Ad esempio, l’ultimo lancio Pixel di marzo ha portato Gemini Live su tutti i dispositivi più recenti di Pixel 6, incluso Pixel 7a.
Alcune funzionalità sono esclusive della serie di punta, ma non arriveranno nemmeno su Pixel 9a, quindi ti stai perdendo qualcosa in entrambi i casi. In altre parole, finché non ci sarà un aggiornamento hardware significativo, non credo che farete una cattiva scelta a restare anche con il Pixel 7a.
Quale telefono dovresti acquistare?
- Google Pixel 9a con un prezzo da 549 euro
- Google Pixel 7a con uno street price sotto di 300 euro
Per i nuovi acquirenti, il Pixel 9a è chiaramente l’acquisto migliore. Il semplice fatto che abbia una vera batteria che dura tutto il giorno è sufficiente a farmi cambiare opinione, ma c’è di più. Il display, il chipset e l’impegno per gli aggiornamenti sono alla pari con ciò che vediamo sulla maggior parte dei telefoni di punta, il che non si può dire del Pixel 7a che invecchia.
Il Pixel 7a è ancora un buon telefono, ma il Pixel 9a è il migliore.
Tuttavia, il Pixel 7a non è da meno e dovrebbe durare tranquillamente ancora qualche anno. Se è tutto ciò che stai cercando e trovi un’offerta vantaggiosa, potrebbe essere una scelta migliore per te. Dopotutto, risparmiare quei soldi oggi potrebbe aiutarti ad acquistare un telefono ancora migliore tra un anno o due.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti