Nothing aggiunge la prima versione “Plus” dei suoi dispositivi. Il Phone (2a) Plus migliora su tutto, non stravolge ma è ancora più iconico
Anche se Nothing ci farà attendere il lancio di Phone 3, quest’anno sta lanciando una serie di dispositivi per riempire la fascia media del mercato. Parliamo di Phone 2a ed ora anche di Phone 2a Plus con quest’ultimo, annunciato a sorpresa il 31 luglio e che di fatto migliora la precedente versione.
Il Nothing Phone 2a è stato fantastico e il recente CMF Phone 1 (un sottomarchio di Nothing) è probabilmente il miglior telefono sotto i 200 euro che abbiamo mai visto. Il nuovissimo Nothing Phone 2a Plus dell’azienda continua con quella tradizione, anche se con un prezzo che sale sempre di più.
Il Phone 2a Plus, nonostante il nome, ha le stesse dimensioni del normale Nothing Phone 2a. Le principali differenze tra i due telefoni sono il processore, le fotocamere e la velocità di ricarica. Ci sono anche alcune piccole modifiche estetiche con nuove colorazioni.
Nothing Telefono 2a Plus: Caratteristiche
Tutto sommato, il Nothing Phone 2a Plus non è proprio un telefono nuovo. È più simile a una versione leggermente migliorata e più costosa del Nothing Phone 2a con piccole modifiche che per i possessori di 2a sicuramente non saranno incredibili tanto da aggiornare il telefono.
Fotocamere
Il Phone 2a si distingueva per avere due fotocamere da 50 MP sul retro disposte in una strana configurazione che ricordava un paio di occhi. Il Phone 2a Plus mantiene lo stesso layout e lo stesso hardware sul retro, ma fa un ulteriore passo avanti portando sensori da 50 MP su tutte e tre le fotocamere.
La primaria e l’ultrawide sul retro e la fotocamera selfie sulla parte anteriore. Ciò significa che dovresti vedere risultati foto/video molto simili a quelli del Phone 2a quando usi le fotocamere posteriori, ma potresti vedere risultati leggermente migliori quando usi la fotocamera anteriore.
Il sistema di fotocamere funziona bene negli scenari ideali, in ambienti difficili e scarsamente illuminati non da il meglio di se. Anche quando ci sono eventi sportivi dove gli oggetti si muovono rapidamente non è il massimo così come con la qualità dello zoom. Il Nothing Phone 2a Plus è come la sua precedente generazione, migliora solo quella anteriore e la capacità di registrare in 4K a 30fps proprio con quella camera.
Prestazioni
Uno degli aggiornamenti chiave del Nothing Phone 2a Plus, rispetto al suo predecessore, è il processore. Nel Phone 2a avevamo un MediaTek Dimensity 7200 Pro, che è un solido processore di fascia media. Ha superato le aspettative rispetto ad altri telefoni in questa fascia di prezzo, ma non è riuscito a reggere il confronto con i processori di dispositivi più costosi, come il Tensor G3 nel Pixel 8a o lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 nel Nothing Phone 2.
Il Nothing Phone 2a Plus ha un processore MediaTek che non è su nessun altro telefono, il MediaTek Dimensity 7350 Pro. Questo processore, che per ora è esclusivo del Nothing Phone 2a Plus, è nominalmente migliore del Dimensity 7200 Pro.
Ha una velocità di clock più elevata (3,0 GHz rispetto a 2,8 GHz) e una GPU più veloce (1,3 GHz rispetto a 1,0 GHz). Considerato tutto ciò, ci aspettiamo che il Nothing Phone 2a Plus funzioni meglio del Phone 2a ma non raggiunga comunque gli stessi livelli dei telefoni più costosi con chip Qualcomm/Tensor.
Una cosa da notare, però, è che il Nothing Phone 2a ha avuto prestazioni di gioco molto costanti. Ciò ha reso le sessioni di gioco sul dispositivo un’esperienza piacevole perché anche se non vedevi le prestazioni ultra elevate dei chip di punta, avevi comunque frame/temperature stabili mentre giocavi. Speriamo di vedere lo stesso con il Nothing Phone 2a Plus.
Qualità e dimensioni dello schermo
A tutti gli effetti, lo schermo del Phone 2a Plus è identico a quello del Phone 2a (e anche del Phone 2). Ciò significa che ha una dimensione di 6,7 pollici, ha un design AMOLED flessibile e ha una frequenza di aggiornamento dinamica da 30-120 Hz. Ha anche una luminosità HDR di picco di 1.300 nit e una luminosità tipica di 700 nit. A coprire il display la protezione Corning Gorilla Glass 5.
Il display è eccezionale per un telefono sotto i 400 euro. Altri telefoni in questa fascia di prezzo semplicemente non possono essere paragonati, soprattutto se si prendono in considerazione i dettagli estetici derivanti dalle cornici simmetriche attorno all’intero schermo. Se il display è la cosa più importante nella tua decisione di acquisto, sarai molto, molto soddisfatto di questo.
Design, colori e qualità costruttiva
Dal punto di vista del design, il Nothing Phone 2a Plus è quasi identico al Phone 2a. Ricorda che anche se nel nome c’è la parola “Plus”, i telefoni hanno dimensioni identiche. La differenza più notevole tra il modello Plus e il modello normale è il design del retro e le colorazioni.
Sul Nothing Phone 2a, questi accenti si fondono con il resto del telefono. Ma sul Phone 2a Plus hanno una lucentezza metallica. Sul modello Grey, gli accenti del cablaggio hanno una finitura a specchio, che sembra piuttosto interessante e visivamente accattivante.
Come con il Phone 2a, la qualità costruttiva del Nothing Phone 2a Plus è sorprendente e non sembra così economico appena si prende in mano. In breve, il Nothing Phone 2a Plus sembra un telefono che costa il doppio di quello che costa.
Anche se il retro è in plastica, è di alta qualità, quindi non sembra affatto economico. Anche i binari in plastica opaca sono solidi e la costruzione sembra professionale. Come il Phone 2a,
il Phone 2a Plus sembra più costoso di quanto non sia in realtà.
Il telefono ha anche un grado di protezione IP54 , il che significa che è protetto da particelle fini (come grossi granelli di sabbia) e può sopportare gli spruzzi d’acqua. Lo terrei lontano dalla sabbia della spiaggia e dall’acqua per essere sicuro, ma non è nemmeno necessario coccolarlo.
Infine, è disponibile nelle colorazioni Grigio e Nero (che è più simile a un grigio più scuro, non al nero puro) e non esiste un modello bianco. Una scelta sicuramente di marketing offrire colorazioni diverse in base al modello, così da essere subito riconoscibile.
Batteria e velocità di ricarica
Proprio come il Nothing Phone 2a, il Phone 2a Plus ha una batteria da 5.000 mAh. Questa è molto grande (la stessa dimensione della cella del Galaxy S24 Ultra) e dovrebbe aiutare il telefono ad avere una durata di oltre un giorno intero di utilizzo intenso.
Aumenta la velocità di ricarica via cavo che è di 50 W, un incremento di 5 W rispetto alla velocità di 45 W del Phone 2a. Anche se questo non cambierà le regole del gioco, ti consentirà di risparmiare qualche minuto sul tempo di ricarica complessivo.
Naturalmente, come sempre accade con i telefoni di questi tempi, dovrai avere un carica batterie da almeno 50 W, poiché non ne viene fornito uno nella confezione. La ricarica wireless non è presente sul Nothing Phone 2a Plus.
Infine sui materiali utilizzati che vedono il Nothing Phone (2a) Plus usare il 100% di alluminio riciclato per il telaio centrale e il 100% di stagno riciclato su 5 circuiti stampati. Acciaio riciclato su 24 parti di stampaggio e oltre il 50% della parti in plastica proviene da fonti sostenibili con gli scarti di plastica della linea di produzione degli auricolari Ear (2) vengono riutilizzati proprio sul Phone (2a) Plus.
Interfaccia Glifi
Come accennato in precedenza, non ci sono differenze significative tra il design fisico del Phone 2a e del Phone 2a Plus. Pertanto, le luci Glyph sul retro del telefono sono inalterate rispetto al vecchio dispositivo. In particolare, ciò include la funzione Glyph Progress, in cui la luce curva in alto a sinistra si esaurisce lentamente per indicare lo stato di un’app. Funziona con timer, corse Uber e, novità per Nothing OS 2.6, eventi in Google Calendar. Anche le luci dei glifi sono di nuovo solo bianche.
Software e aggiornamenti
Fuori dagli schemi, Nothing Phone 2a viene fornito con Android 14. Oltre a questo c’è Nothing OS 2.6, che, per ora, è esclusivo per Nothing Phone 2a Plus ma verrà diffuso anche su altri telefoni Nothing nelle prossime settimane.
Ovviamente, Android 15 è proprio dietro l’angolo, quindi il Phone 2a Plus non rimarrà con Android 14 a lungo. Nothing dice che questo telefono riceverà tre aggiornamenti Android, il che significherebbe Android 15, Android 16 e Android 17.
Riceverà anche quattro anni di supporto di sicurezza, il che significa che rimarrà aggiornato fino al 2028, rendendolo un buon prodotto se ti piace tenere il telefono in mano per molto tempo. Nothing ha un ottimo sistema di Beta Tester e anche il Phone 2a Plus permetterà di provare le versioni di Android in anteprima.
Scheda tecnica Nothing Phone (2a) Plus
Display | AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione FHD+ Frequenza di aggiornamento del display 120 Hz (30 Hz-120 Hz) e HDR10+ |
Processore | MediaTek Dimensity 7350 Pro |
RAM | 12 GB (8 GB solo in India) |
Memoria interna | 256 GB (128GB solo in India) |
Batteria | Ricarica cablata da 5.000 mAh 50 W Nessun caricabatterie nella confezione |
Fotocamere | Posteriore Sensore principale 50 MPf/1,88, 1/1,56 pollici, OIS ed EIS, AF Sensore ultrawide 50 MP, f/2,2, FoV a 114 gradi FoV da1/2,76″ Anteriore 50 MPf/2,2, 1/2,76″ |
Video | Posteriore 4K a 30 fps1080p a 60 fps1080p a 120 fps (Slo-Mo) Anteriore 4K a 30 fps |
Audio | Doppi altoparlanti stereo Doppi microfoni Nessuna porta da 3,5 mm |
Connettività | Solo GSM5G (solo Sub6) Wi-Fi 6 Bluetooth 5.3 Supporto NFC |
SIM | Doppio vassoio nano-SIM Nessuna eSIM |
Sicurezza | Sensore di impronte digitali ottico sotto il display 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo 4 anni di aggiornamenti di sicurezza |
Certificazione/Materiali | IP54 Parte posteriore in policarbonato Telaio in alluminio |
Software | Android 14 Nothing OS 2.6 |
Dimensioni e peso | 161,74 x 76,3 x 8,5 mm per 190 g |
Colori | Grigio e Nero |
Extra | Luci dei glifi sul retro Supporta la luce del timer per il conto alla rovescia |
Disponibilità e Prezzi Nothing Phone (2a) Plus
Nothing non ha specificato la disponibilità sul mercato italiano con i prezzi che saranno annunciati a settembre. Al momento la disponibilità è solo in alcuni mercati selezionati (Regno Unito, alcune nazioni d’Europa e India) nei tagli di memoria di 12GB di RAM e 256GB di memoria interna al cambio attuale di circa 475 euro. In India ci sarà anche la versione 8/128 a circa 50 euro in meno (al cambio attuale).
In Italia invece dovrebbe arrivare a settembre, con un prezzo non comunicato ma che visto la disponibilità degli altri paesi dovrebbe costare circa 50 euro in più delle attuali versioni in vendita (del precedente modello). Quindi in Italia, Phone 2a Plus dovrebbe costare 449 euro o 499 euro per l’unica versione in arrivo (12/256 GB).
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti