Non hai la eSIM sul tuo smartphone? Nessun problema, aggiungila con eSIM Adapter

eSIM Adapter

Ecco eSIM Adapter che permette di ottenere la eSIM su tutti gli smartphone Android in modo facile e veloce

L’adattatore JMP eSIM permette di utilizzare i piani eSIM su qualsiasi dispositivo dotato di slot per schede SIM, tra cui la maggior parte dei telefoni Android sul mercato. Infatti non tutti i telefoni, specialmente quelli più vecchi, hanno la eSIM integrata, e con questo adattatore potrete averla senza problemi.

Di solito, per usufruire dei piani eSIM, è necessario acquistare un telefono compatibile con eSIM e anche se in commercio esistono altri adattatori eSIM, la nota positiva dell’adattatore JMP è che è l’unico che non utilizza un’app proprietaria e closed source.

Molti dei migliori telefoni Android supportano eSIM, ma non tutti. La eSIM, che sta come acronimo per “embedded” perché è un tipo di SIM che è integrata nel telefono o nello smartwatch e sebbene non ci sia uno standard definito, dovrebbe essere integrato nel dispositivo che si acquista.

Proprio perché non esiste uno standard di integrazione fisica esistono una serie di adattatori, esterni di eSIM, che permettono di ottenere una eSIM in pratica su qualsiasi dispositivo Android aggiungendo in piccolo dispositivo esterno al nostro smartphone.

Come funzionano gli adattatori eSIM?

La eSIM, ma quello che potreste non sapere è che ciò che le distingue effettivamente dalle SIM tradizionali non è il loro fattore di forma, ma piuttosto il modo in cui sono programmate. Infatti le eSIM è che sono programmabili da remoto.

Lo standard eSIM definisce un modo per i gestori di scaricare e fornire profili da remoto, ovvero piani eSIM, su una scheda a circuito integrato universale (UICC). Anche le schede SIM tradizionali hanno UICC, ma non c’è modo di scaricare e fornire profili da remoto su di esse, motivo per cui vengono fornite e inviate a te dal tuo gestore.

Al contrario, tutti i telefoni compatibili con eSIM sono dotati di un UICC incorporato (eUICC) che supporta lo standard eSIM, consentendo loro di installare profili scaricati in remoto dall’operatore. I telefoni non compatibili con eSIM non hanno un eUICC, quindi non c’è modo per loro di scaricare e installare profili eSIM.

Poiché l’eUICC è solo un chip, tuttavia, non c’è nulla che impedisca alle aziende di inserirne uno su una tradizionale scheda nano SIM. Questo è esattamente ciò che permettono gli adattatori eSIM che in pratica sono schede che sembrano schede SIM tradizionali ma invece di avere un UICC compatibile con lo standard SIM hanno un eUICC compatibile con lo standard eSIM.

L’adattatore eSIM di JMP non è tra i più economici in commercio ma è tra i migliori perchè non ti obbliga a usare un’app proprietaria e closed source disponibile solo su Android se vuoi aggiungere nuovi profili eSIM come fanno gli altri prodottori.

Perché dovresti acquistare un adattatore eSIM?

Un adattatore eSIM permette di aggiungere diversi profili eSIM alla SIM, così da aggiungerle in modo comodo da un pannello personalizzabile e scegliere la eSIM più economica ad ogni viaggio oppure in base alle esigenze.

Come utilizzare l’adattatore JMP eSIM

L’adattatore JMP eSIM costa circa 40 euro e puoi acquistarlo dal sito web. Una volta ricevuto l’adattatore, puoi aggiungervi piani eSIM in uno dei due modi. Puoi usare un telefono Android e l’app JMP SIM Manager disponibile su Google Play Store o F-Droid, oppure puoi usare un lettore USB collegato a un dispositivo Windows, Linux o macOS abbinato all’app appropriata per la tua piattaforma.

Tutte le app sono gratuite e open source, ma il lettore USB costa circa 10 euro in più se non hai un dispositivo Android compatibile con cui usare l’app JMP SIM Manager. Prima di comprarlo, verifica sul sito la compatibilità con il tuo telefono Android.

Tieni presente che non tutti i telefoni Android consentono di aggiungere o gestire profili eSIM tramite l’app JMP SIM Manager. Con l’app puoi verificare se il tuo dispositivo è compatibile e poi procedere all’acquisto del dispositivo in tutta tranquillità.

Controllo di compatibilità OMAPI su Nothing Phone 2 e Nothing Phone 2a

All’interno dell’app, puoi aggiungere piani eSIM inserendo manualmente i dettagli o scansionando o importando un codice QR fornito dall’operatore. Dopo aver aggiunto il piano, potresti dover abilitare il roaming dati.

4 JMP SIM Manager aggiunge un altro nuovo eSIM

Una volta aggiunti i piani, puoi inserire l’adattatore in qualsiasi altro dispositivo dotato di slot per scheda SIM e il profilo primario dovrebbe funzionare immediatamente. Come detto, esistono altre soluzioni più economiche, ma la versione open source e flessibile sono i punti di forza dell’eSIM JMP.

Via, FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.