Secondo uno studio, il 47% degli intervistati cambia lo smartphone in media ogni 3-5 anni. Il risultato non è così scontato come può sembrare. Ecco perché
I maggiori produttori mondiali di smartphone presentano uno smartphone nuovo ogni anno, e diversi come Sony e OnePlus parlando dei più famosi sono anche a quota due dispositivi top all’anno, ma dovete sapere che secondo la ricerca fatta da Ting, il 47% degli intervistati non cambia lo smartphone prima dei 3 anni.
Si avete capito bene, quasi la metà non cambia lo smartphone subito, ma aspetta almeno altre tre generazioni di dispositivi prima di mandare in pensione il suo. Si resiste fino alla completa morte del proprio dispositivo prima di comprare quello nuovo, e la causa non è da imputare all’utente finale ma proprio ai produttori. Ecco perché.
Su 3000 intervistati, il 47% non cambia lo smartphone tra 3 e 5 anni, mentre il 50% se si aumenta la fascia d’età tra i 55 ed i 64 anni.
Nuove tecnologie? No grazie
La cosa più sconvolgente è che gli intervistati si sono dimostrati poco vicini alle nuove tecnologie e non vogliono a tutti i costi l’ultima disponibile ed il design più innovativo, anche perché non vedono così tanti cambiamenti da un modello all’altro tanto da invogliarli a cambiare dispositivo ogni anno.
Secondo l’inchiesta, con i risultati che trovate a fondo articolo, solo il 10% del totale vuole avere sempre l’ultimo modello, il 73% cambia smartphone solo quando questo non funziona più, con il 32% dove si rompe, il 23 se si perde o danneggia ed il 18% quando obsoleto. Questo è dettato sia dalla crisi finanziaria degli ultimi anni ed anche dai prezzi che superano i 1000 euro per ogni dispositivo top di gamma, che invita gli utenti a puntare in basso per ammortizzare il costo del nuovo dispositivo.
Dunque questo deve essere un monito per i produttori a produrre dispositivi ben bilanciati che possano reggere il mercato almeno due anni in modo da abbattere i costi e tenere conteniti gli utenti finali.
Ogni quanto cambiare lo smartphone?
Ecco la grafica che riassume quanto detto nel nostro articolo. E voi ogni quanto lo cambiate? Io in media ogni 2-3 mesi, ma provando smartphone per voi lo faccio molto spesso anche se il mio principale resta con me per almeno 2 mesi mentre gli altri li cambio più spesso.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti