Le cerniere del Samsung Galaxy Z Flip sono delicate e la polvere entra facilmente

Samsung Galaxy Z Flip Home

Dopo i problemi con il Galaxy Fold, un altro problema sulle cerniere dello Z Flip per quanto riguarda la sporcizia

Il nuovo pieghevole di Samsung, il Galaxy Z Flip, è disponibile sul mercato e sebbene la casa Sud Coreana abbia migliorato tantissimo rispetto alla prima versione del pieghevole, il Galaxy Fold, sembra che soffra di problemi molto simili.

La primissima versione del Galaxy Fold immessa sul mercato, aveva un problema con la polvere che entrava troppo facilmente nel meccanismo a chiusura. Ora con il Galaxy Z Flip i problemi sembrano similari, anche se Samsung ha sviluppato un innovativo sistema di spazzole che rimuove ed evita alla polvere o piccoli detriti di entrare nella cerniera.

Il teardown di iFixit ha evidenziato come le spazzole trattengono anche una grande quantità di polvere, sopratutto se si fa il test su un lungo periodo, dove è stato inserito lo smartphone in una bacinella con della polvere viola, è emerso un risultato non tanto buono.

Spazzole e cerniere: Funzionano contro lo sporco?

Infatti la cerniera ha trattenuto tantissima polvere viola, impedendo al dispositivo di aprirsi se non con una piccola angolazione di meno di 45° contro i 180 richiesti per un utilizzo normale. Come vedete dalle immagini presenti nell’articolo, tutto il comparto delle spazzole e sotto il display è rimasto sporco di viola, il che indica che la polvere è entrata ovunque senza trovare impedimento.

Il display è molto delicato, e con il tempo, ma anche poche settimane, dopo un utilizzo del dispositivo normale, mettendolo in tasca o in borsa, potrebbe accumularsi della polvere che potrebbe portare ad una incrinazione le display o addirittura portarlo alla rottura.

Al momento dunque gli smartphone pieghevoli sono molto delicati, anche se le nuove versioni sono già migliorate rispetto alle prime generazioni. Samsung, ma anche altri produttori come LG, stanno sviluppando nuovi display e tecniche per migliorare la resistenza dei display pieghevoli e sicuramente in futuro tutti questi problemi saranno superati ma per adesso dovete fare molta attenzione ad usare questi dispositivi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.