Il nuovo Pixel 6 avrà molta tecnologia Samsung

Google Pixel 6 Render

A distanza di 10 anni dal primo Nexus targato Google e Samsung, la collaborazione tra i due giganti riparte dai nuovi Pixel 6

Mi ricordo il Nexus S e il Google Nexus che insieme al Nexus 4 (di LG) hanno fatto breccia nei cuori di molti appassionati come i telefoni By Google. I primi due, prodotti da Samsung furono lanciati rispettivamente nel 2010 e nel 2011 ed ora a distanza di 10 anni la collaborazione tra Samsung e Google potrebbe ritornare in pista per il Pixel 6.

Erano rispettivamente il secondo e il terzo telefono Nexus (il primo, il Nexus One fu realizzato da HTC). Tuttavia, dopo due anni di collaborazione, Google e Samsung hanno preso strade separate nel 2011 e da allora gli smartphone di BigG sono stati realizzati da LG, Motorola e Huawei.

Da allora la gamma Nexus non esiste più e da diversi hanno è stata sostituita dai Pixel che ormai sono dispositivi ben consolidati ma non più top di gamma come un tempo. Ecco che il connubio tra Samsung e Google potrebbe far sognare nuovamente gli appassionati.

Ddopo il passaggio a Pixel, Samsung non si vedeva da nessuna parte nella produzione, ma prima del Pixel, ci sono stati un paio di altri telefoni che hanno fatto clamore ed hanno attirato l’attenzione del Fan Boy Android sui dispositivi creati da Google.

Ovviamente stiamo parlando dei dispositivi Google Play Edition, e in questo caso, in particolare il Samsung Galaxy S4 è stato il più famoso. Ora dopo numerosi tentativi, Google ha smesso di vendere il suo ultimo telefono Google Play Edition nel gennaio 2015 (l’HTC One M8) e la strada con la casa Sud Coreana potrebbe nuovamente congiungersi.

Un Google Pixel con lo zampino di Samsung … sarebbe un top di gamma puro

I Pixel 6 sono ormai prossimi alla presentazione, dovrebbero vedere la luce tra agosto ed ottobre, e la collaborazione tra Google e Samsung potrebbe portare all’annuncio di un dispositivo unico nel suo genere, prodotto da Samsung e da vero top di gamma.

I nuovi Pixel 6 e Pixel 6 Pro/XL di Google infatti, dovrebbero avere molto da Samsung, ad iniziare dal Processore, che con il nome in codice Whitechapel sarebbe un SoC personalizzato da Samsung per Google, creato su misura per l’hardware pensato da BigG.

Samsung monterà anche i display sui nuovi Pixel, ormai il mercato è dominato dalla casa Sud Coreana, che fornisce display anche ad Apple per i suoi iPhone. Tecnologia P-OLED e saranno tagli e definizioni diverse per i due modelli di Pixel 6.

Anche le fotocamere dei Pixel 6 potrebbero essere prodotte da Samsung, anche se il sensore trapelato fino ad ora era sempre di Sony ma una collaborazione a 360 gradi tra le due società potrebbe portare alla definizione anche del comparto fotografico.

Fotocamere Google Pixel 6

  • Fotocamera principale: 50MP
  • Fotocamera ultragrandangolare: 12MP
  • Fotocamera frontale: 8MP

Fotocamere Google Pixel 6 Pro/XL

  • Fotocamera principale: 50MP
  • Teleobiettivo: 48MP
  • Fotocamera ultragrandangolare: 12MP
  • Fotocamera frontale: 12MP

Sono abbastanza sicuro che i nuovi Google Pixel 6 e Google Pixel 6 Pro/XL non saranno prodotti da Samsung ma avranno talmente tanta tecnologia del colosso Sud Coreano che potrebbero essere dei simil Galaxy travestiti da Pixel.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.