Il LED di notifica è quasi morto, ma un telefono lo fa resuscitare in modo eccellente

LED Notifica Smartphone

Dimentica il jack per le cuffie, restituiscimi la mia spia del LED di notifica che fornisce un segnale luminoso in caso di notifiche

Il modo in cui comunichiamo tra noi è cambiato radicalmente negli ultimi due decenni. I primi telefoni cellulari avevano una sola funzione, facilitare le chiamate vocali. Ed oggi? Molti di noi preferirebbero mandare un messaggio a qualcuno piuttosto che chiamarlo.

Tuttavia, quando si tratta di avere una notifica sulla comunicazioni non abbiamo molte opzioni. Puoi scegliere tra un suono forte o un avviso di vibrazione che si può perdere facilmente. Non è sempre stato così. Sto, ovviamente, parlando dell’umile LED di notifica, in passato presente su tutti i tipi di telefoni e che ora è completamente scomparso.

Alcuni potrebbero obiettare che nell’era dei display sempre accesi e dell’illuminazione laterale, l’utilità di una luce di notifica dedicata è diminuita. Ammetto che anch’io pensavo in questo modo, fino a due settimane fa quando uno smartphone, letteralmente, ha attirato la mia attenzione. Dai un’occhiata tu stesso all’immagine seguente.

Spia di notifica di oppo reno 7 pro

Quello che stai guardando qui è l’Oppo Reno 7 Pro, uno smartphone piuttosto modesto per gli standard del 2022, almeno nella parte anteriore. Un ampio display da 6,5 ​​pollici con cornici strette che non lascia spazio ad altro. Capovolgendolo, tuttavia, si scopre un modulo della fotocamera luminoso che funge da gigantesco LED di notifica.

Inizialmente pensavo che l’inclusione di questo LED, soprattutto sul retro, fosse solo un espediente. Col tempo, tuttavia, mi sono reso conto di quanto ci facessi affidamento. Vedi, con una luce dedicata, non importa dove lasci il telefono, puoi guardarlo dall’altra parte della stanza per sapere se hai una notifica in attesa.

Un LED di notifica dedicato può diventare abbastanza luminoso da attirare la tua attenzione e offrire informazioni a colpo d’occhio. È possibile che il tuo telefono non si accenda per una nuova notifica o una nuova icona che appare sul suo display sempre attivo, ma una luce dedicata richiama un senso di urgenza.

La luce di notifica blu è abbastanza luminosa da attirare la tua attenzione, a differenza di qualsiasi display sempre attivo o funzione di illuminazione laterale che abbia mai usato. Non è nemmeno fastidioso ed il telefono ti consente di personalizzare quali app possono attivare il LED in modo che non si accenda per tutto.

Il LED di notifica: Ecco alcuni esempi “rivisitati”

Il Galaxy Note 8 è stato l’ultimo telefono che ho posseduto che aveva ancora un LED di notifica RGB. Samsung non ha poi più introdotto i led di notifica sui suoi smartphone ma altri brand come ad esempio Sony, su Xperia SP o  Xperia 1 III e l’ Xperia 5 III, hanno introdotto dei led di notifica come una riga nel bordo del display nella parte inferiore.

La morte del LED di notifica ha anche segnato la fine di un fiorente ecosistema di modding. App come Light Flow e ROM personalizzate come Lineage OS consentivano ogni tipo di personalizzazione. Sebbene qualsiasi display AMOLED moderno possa simulare un LED di notifica, è un approccio estremamente assetato di energia.

AodNotify, un’app popolare in questa nicchia, ha un forte impatto sulla batteria, per un importo dell’1-2% all’ora. È inefficiente e poco pratico, a meno che il telefono non rimanga collegato per la maggior parte della giornata alla corrente. E anche in questo caso, non lo trovo abbastanza luminoso da funzionare come sostituto diretto di una vera luce a LED.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.