Huawei in cerca di alleati: HMS e HarmonyOS su altri dispositivi

Huawei HMS

Huawei è sul piede di guerra ma non vuole essere da sola: E se gli HMS sbarcassero anche su altri smartphone non Huawei?

HarmonyOS e gli HMS di Huawei potrebbero sconfinare dagli smartphone Cinesi e atterrare su altri brand. Huawei è pronta a fare carte false per non perdere terreno sugli smartphone e starebbe progettato particolari partnership strategiche per far sbarcare i suoi servizi Android ed il nuovi sistema operativo anche su altri manchi.

Infatti al momento gli HMS e il futuro HarmonyOS è destinato a dispositivi di tutti i tipi, come smartphone, tablet, dispositivi IoT sempre marchiati Huawei ma l’azienda cinese starebbe gettando le basi per creare un vero e proprio sistema alternativo ad Android ed iOS. Secondo fonti vicine all’azienda ci sarebbero lavori in corso per portare l’immenso lavoro di Huawei anche altrove.

Guo Ping, CEO di Huawei, conferma che l’azienda Cinese ha chip a sufficienza per le apparecchiature di telecomunicazioni, server e cloud ma si è detta alla ricerca di soluzioni per il mondo smartphone, dove le scorte stanno diminuendo. Proprio per questo i piani B non mancano e stanno cercando anche altre soluzioni per diminuire le distanze da Android e iOS.

Tutto questo, sta portando l’azienda Cinese a creare un ecosistema Huawei da poter portare anche ad altri produttori che grazie agli HMS e HarmonyOS potrebbe offrire qualcosa di diversi ai giganti Apple e Google. Infatti se il progetto dovesse conquistare già solo i produttori cinesi, sarebbe un duro colpo anche per gli altri.

E’ la stessa Huawei a comunicare di essere in trattativa con altri produttori, che si vocifera siano al momento solo Cinesi, ma già conquistando queste aziende avrebbe una bella fetta di utenze. Che Google e Apple siano avvisate è chiaro, e la guerra di Huawei e solo all’inizio (o solo l’inizio della fine?).

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.