Ho ricevuto SMS da InfoServizi con PIN per attivare servizi. Cosa vuol dire?

SMS InfoServizi

In questi giorni diverse volte ho ricevuto un SMS con un PIN per l’attivazione di un servizio in abbonamento. Ecco cosa significa

Qualche giorno fa ho ricevuto un SMS da InfoServizi con un misterioro PIN per accedere ad un servizio. Non mi sono curato più di tanto ed ho eliminato subito l’SMS. Dopo un altro paio di giorni, però ne ho ricevuto un altro, sempre con lo stesso testo e con un PIN (diverso) e proveniente sempre da InfoServizi e quindi mi sono chiesto cosa fosse questo SMS.

Visto che non ho richiesto nulla o qualcosa di simile mi sono insospettito ed ho cercato in rete. La risposta è molto semplice, qualcuno (o voi stessi) sta attivando un servizio in abbonamento usando il vostro numero di cellulare applicando una truffa bella e buona.

Se, come nel mio caso, quello di Stuppalotto, il costo dell’abbonamento è di 2,44 euro a settimana. Insomma, a meno che non siate voi ad attivarlo, stiamo parlando di una truffa bella e buona. Questo perché di recente tutti gli operatori telefonici, sono state invitate dalle autorità e disattivare i servizi a pagamento in abbonamento, i VAS.

StuppaLotto

Questi servizi in abbonamento sono di solito attivati in modo truffaldino, per ricevere previsioni meteo, oroscopo, notizie sportive, numeri del lotto e altro, che ovviamente hanno un costo non indifferente, e con modi per attivare e soprattutto disattivare da vera truffa.

SMS da InfoServizi: Cosa fare?

Se avete ricevuto un SMS da InfoServizi, il primo passo è verificare che dal vostro credito residuo non stiano scalando soldi, di solito sono somme ingenti, da 2 a 5 euro a settimana a seconda dell’abbonamento attivo. Poi non cliccate su nessun link presente nell’SMS e cancellatelo subito. In ultima analisi chiamate il vostro operatore telefonico per verificare che sul vostro numero non siano attivi servizi in abbonamento.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.