Android ha un rivale, si chiama HarmonyOS 4 e il sistema operativo mobile di Huawei migliora di anno in anno
Da quando il ban USA si è abbattuto su Huawei, l’azienda Cinese non ha mollato il colpo, e sebbene sia passata da una quota di tutto rispetto nel mondo degli smartphone a pochi punti percentuali in un paio di anni, continua ad investire nel suo ecosistema, che ha il nome di HarmonyOS.
HarmonyOS è il sistema operativo mobile, che si contrappone ad Android, e che di fatto lo usa in maniera massiccia ma solo nella parte completamente Open Source, e Huawei si appresta a presentare HarmonyOS 4.0 che porterà una marea di novità.
Infatti la quarta versione ufficiale di HarmonyOS, disponibile come sempre solo sui dispositivi Cinesi, migliora di versione in versione, migliorando tutto l’ecosistema dell’OS di Huawei, che è davvero molto difficile da integrare e soprattutto da usare senza il supporto dei servizi Google.
Ecco perché la HarmonyOS al momento è solo destinata al mercato Cinese, dove i servizi Google non sono utilizzati. Le novità sono tante e molte verranno presentate solo tra qualche giorno durante l’evento dedicato agli sviluppatori.
HarmonyOS è nato dopo il BAN degli Stati Uniti verso Huawei, perché non può usare più la versione ufficiale di Android, quella con i servizi Google integrati, ed è un sistema operativo mobile completamente slegato da Google che però non trova una forte applicazione al di fuori dei confini Cinesi e non sappiamo se mai lo vedremo in versione ufficiale disponibile anche in Europa.
Quando esce HarmonyOS 4.0?
La data di presentazione ufficiale di HarmonyOS 4.0 è fissata per il 4 agosto 2023, durante la Huawei Developer Conference. I Beta Test sono già iniziati, solo in Cina, sulla serie P60, Mate 50 e Mate 40 portando con se una serie di novità che puntando alla versione Global della EMUI.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti