Google Pixel 8a: Smartphone economico, potente e con una vita lunghissima

Google Pixel 8a

Google annuncia il “piccolino” tra i suoi smartphone con il Pixel 8a che anticipa il Pixel 9 e migliora il Pixel 8

Google ha lanciato la sua serie “a” di smartphone ormai da un po’ di tempo, offrendo un’esperienza ridotta rispetto ai suoi fratelli maggiori di punta. Pixel 8a mantiene lo stesso impegno dei suoi predecessori, racchiudendo funzionalità di fascia alta ad un prezzo più conveniente.

Google Pixel 8a offre funzionalità di fascia alta a un prezzo accessibile, rendendolo una scelta economica. La fotocamera è una caratteristica distintiva del Pixel 8a che con un sensore da 64 MP offre una qualità di registrazione, anche nei video, quasi da top di gamma.

Non mancano scelte hardware di livello ad iniziare dal processore Tensor G3 di Google, che vediamo montato anche sui fratelli maggiori Pixel 8 e Pixel 8 Pro e un display OLED a 120 Hz. Indubbiamente il Pixel 8a è destinato a essere uno dei migliori telefoni dell’anno.

Pixel 8a infatti ha il recente processore progettato da Google, 8 GB di RAM LPDDR5x e sette anni di aggiornamenti software. È il Pixel della serie “a” più allettante di sempre e sarà uno dei migliori telefoni dell’anno con la sua scheda tecnica stellare.

La fotocamera del Pixel 8a è la sua caratteristica più attesa ed è ancora una delle migliori fotocamere in uno smartphone di fascia media. Non solo hardware, ma anche un’accurata gestione software che grazie anche all’AI offre scatti e video incredibili.

La serie Google Pixel “a” ha una caratteristica che la distingue dal resto, ovvero la fotocamera che Google include in questi dispositivi. Con il suo sensore principale da 64 MP e un FoV a 80 gradi con supporto per l’acquisizione video 4K a 60 fps, sembra doppiare il modello dell’anno scorso che ha funzionato eccezionalmente bene per Google.

Non solo, sembra includere la stessa fotocamera ultrawide, dotata di un sensore da 13 MP con FoV a 120 gradi e supporto per l’acquisizione video 4K a 30 fps. Naturalmente, questi miglioramenti sono accompagnati anche dal Google Tensor G3, una versione migliorata del SoC Tensor che Google utilizza ormai da tempo nei suoi smartphone.

Arrivano anche funzionalità AI, come tutte le funzionalità di Magic Eraser tra cui Audio Magic Eraser, Private Compute Core e tutte le altre funzionalità che ti aspetti da uno smartphone Google Pixel. Non è il più potente degli smartphone, ma riduce alcune delle principali caratteristiche di vendita dei suoi fratelli di punta in una fascia di prezzo più conveniente.

Anche il suo display è eccezionale in questo senso, un OLED da 120 Hz a 1080p e una luminosità di picco di 2000 nit è all’altezza dei migliori display sul mercato, ed è difficile rimanerne delusi. Il resto del telefono è sostanzialmente lo stesso del modello dell’anno scorso.

La capacità della batteria e le velocità di ricarica sono più o meno le stesse, con la batteria del Pixel 8a che ha ottenuto un leggero aggiornamento della capacità a 4.492 mAh con supporto di ricarica cablata da 18 W. Ottieni anche la ricarica wireless da 7,5 W e la resistenza alla polvere e all’acqua IP67.

Pixel 8a è dotato di uno scanner di impronte digitali in-display e del supporto Face Unlock. La connettività è la stessa del modello dell’anno scorso, tuttavia, il modello di fascia più alta presenta una porta USB Type-C, mmWave e ottiene anche il supporto 5G sub-6, Bluetooth 5.3 e Wi-Fi 6E.

Scheda tecnica Google Pixel 8a

  • Display 6,1” OLED HDR, 1.080 x 2.400 pixel, 20:9, 430 PPI, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, Gorilla Glass 3, luminosità massima 2000 nit.
  • CPU Google Tensor G3 / Titan M2 security chip
  • RAM 8 GB LPDDR5x
  • Memoria interna 128 / 256 GB UFS 3.1
  • Fotocamera posteriore
    • Principale 64 megapixel, ƒ/1.89, FOV 80°, sensore 1/1,73”
    • Grandangolo 13 megapixel, ƒ/2.2, FOV 120°
  • Fotocamera frontale 13 megapixel, ƒ/2.2, FOV 96,5°, fuoco fisso
  • Connettività 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, NFC, GPS, GLONASS, Galileo, QZSS, BeiDou, USB-C 3.2
  • Batteria 4.492 mAh con ricarica rapida e wireless
  • Certificazione IP67
  • OS Android 14, con aggiornamenti per 7 anni
  • Dimensioni e Peso 152,1 x 72,7 x 8,9 mm per 188 grammi

Disponibilità e Prezzi Google Pixel 8a

Google Pixel 8a ha un prezzo di vendita ufficiale di 549 euro per la versione da 128 GB e le colorazioni disponibili sono grigio creta, nero ossidiana, aloe e azzurro cielo. Il Pixel 8a da 256 GB costa 609 euro ed è disponibile nella colorazione nera.

Il pre-ordine di Pixel 8a è partito dal 7 maggio sia sul Google Store, Unieuro, Vodafone e su Amazon con la vendita che parte dal 14 maggio per tutti e particolari offerte di trade-in con extra valutazione dell’usato fino a 150 euro e cuffie in regalo.

  • Amazon con trade-in con extra valutazione di 150 euro e voucher per comprare prodotti Google scontati
  • Google Store con trade-in con extra valutazione di 150 euro fino al 3 giugno con possibilità di comprare le Google Buds A-series a solo 50 euro
  • Unieuro con trade-in con extra valutazione di 150 euro
  • Vodafone con trade-in con extra valutazione di 100 euro
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.