E’ inutile parlare delle confezione degli smartphone

Confezione Galaxy S21

Il 2021 segnerà l’abbandono di tutti gli accessori presenti nel box di vendita degli smartphone, e l’USB Type-C potrebbe esserne la causa

Il 2021 è iniziato con il botto dopo per gli smartphone che a fine 2020 Apple ha osato rimuovere il carica batterie USB dalle confezioni di vendita dell’iPhone 12, e durante quest’anno tutti i produttori del mondo stanno facendo a gara a chi rimuove più oggetti dalla scatola di vendita dei loro smartphone. Anche Samsung e Xiaomi hanno già annunciato i loro top di gamma, senza il carica batterie USB.

A breve le confezioni degli smartphone conterranno solo lo smartphone e la manualistica obbligatoria per legge, e tutto il resto verrà completamente rimosso in favore di cavi ed adattatori unici, riutilizzabili ed intercambiabili con altri dispositivi. Ottima scelta, a patto che tutti offrano questi a prezzi abbordabili e non siano limitanti nella qualità e la durabilità della batteria dei nostri smartphone.

Dunque sparirà nei termini di confronto anche la confezione, che per tutti potrebbe diventare uno standard inserire il solo smartphone, quindi dite addio a cover, cuffie, cavi ed adattatori, oltre l’ormai già abbandonato carica batterie USB. Durante quest’anno ci sarà economia (green) ma il prezzo di vendita non sarà più basso e già dal prossimo anno tornerà ad aumentare sebbene i produttori abbiano risparmiato.

Tutta colpa dell’USB Type-C e ….

della Comunità Europea che ha imposto a tutti i produttori di diventare più green e uniformare i dispositivi di ricarica consentendo di risparmiare moltissima spazzatura elettronica e allo stesso tempo permette di avere un carica batterie unico per molti dispositivi. E’ proprio la diffusa e rodata tecnologia USB di Tipo C (USB Type-C) ed essere stata eletta come standard per molteplici utilizzi.

Non solo il carica batterie, ma anche le cuffie sembrano dire un addio deciso, forse per via delle numero cuffie wireless vendute che sono molto richieste dagli utenti che non vogliono e non usano più le classiche cuffiette a cavo incluse in ogni smartphone. Questa probabilmente una di quelle mancanze che in pochi risentiranno visto che magari hanno già acquistato delle cuffie TWS o senza fili di altra natura.

Il carica batterie universale

Non solo un semplice carica batterie, ma il carica batterie che con il tempo dovrebbe diventare universale per molteplici dispositivi, come notebook, tablet, smartphone ed altri accessori con batterie ricaricabile. La tecnologia di ricarica si evolve e per ottenerla dovrete comprare nuovi carica batterie esterni alla confezione di vendita perché non verranno più inclusi e non solo tra gli smartphone.

Il punto è arrivare a non essere più legati da carica batterie con standard differenti, ma con uno unico si potranno ricaricare sia lo smartphone, che il tablet, ed anche altri gadget tecnologici come gli smartwatch, mouse, tastiere ed ovviamente gli smartphone. Ottima scelta, basta che i vari produttori non aumentino il costo di questi accessori e siano davvero compatibili con tutti i dispositivi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.