Ecco le migliori soluzioni per trovare il ristorante perfetto più vicino a noi con il nostro dispositivo mobile
Ormai con lo smartphone si fa davvero di tutto e cercare pietanze è diventato uno dei passatempi più svolti anche in mobilità. Se però volete anche cercare un ristorante fisico in zona, oppure nel posto in cui vi state per recare, come una città nuova o una zona della vostra città, anche qui lo smartphone vi viene in aiuto, mettendo sul piatto una serie di funzionalità che vi permetteranno di non sbagliare locale.
Se volete cercare un ristorante usando il vostro smartphone continuate a leggere il nostro articolo per sapere tutto su come muovervi. Vi indicheremo le migliori soluzioni su come cercare un ristorante con lo smartphone ma anche alcuni consigli utili su come scegliere il ristorante giusto “leggendo” a dovere le notizie trovate online.
Come scegliere un ristorante con lo smartphone: I consigli pratici

Non è facile scegliere un ristorante che soddisfi la nostra fame ma usando lo smartphone avrete un ventaglio ampio di possibilità. Le notizie online sono tantissime ma dovete verificare bene le seguenti opzioni:
- Non tutti i commenti sono veri e dunque vi consigliamo di leggere bene i commenti per trovare quelli troppo positivi (e troppo negativi), con profili falsi (senza immagine), e controllando l’ortografia. I commenti si possono comprare e quindi non risultare veritieri ma se ne leggete almeno una ventina vi accorgerete di tanti fattori che hanno in comune andnado a risaltare pregi e difetti di un locale.
- La media dei commenti è solo indicativa, ma dovete sempre leggere i commenti ad uno ad uno e preferite quelli che pubblicano foto del locale, che ne autenticano la bontà del commento. Inoltre verificate che la media corrisponda con il commento, se mettono 5 stelle e poi commentano a sufficienza vuol dire che non è un commento ponderato.
- Commenti e Storia Se ci sono tantissimi commenti, vuol dire che è un locale aperto da tempo e dunque se hanno una media alta, è molto probabile che siano ottimi locali. Controllate le informazioni facendo una semplice ricerca su Google per capire se il locale è nuovo o aperto da tempo.
Come scegliere un ristorante con lo smartphone: Usa queste App e Servizi
Google Maps (Download per Android e Download per iOS)
Chi vi voi non ha mai usato Google Maps per arrivare a destinazione. Il navigatore più famoso al mondo integra anche diverse funzionalità tra cui quella di sapere quali sono i ristoranti e locali aperti in zona. Per scovarli è sufficiente cliccare sulla tab in basso denominata Ristoranti che in un attimo mostrerà sulla mappa i ristoranti vicini.
Scorrendo in basso avrete anche tutte le informazioni necessarie per scegliere al meglio, come l’accesso ai commenti, recensioni, tipo di cucina e prezzo medio indicato con i simboli dell’euro €. Troveremo le informazioni di contatto e di apertura del locale così da chiamare direttamente per prenotare. In pratica sono presenti tutti i locali del mondo, è impossibile non trovarne uno.
Tripadvisor (Download per Android e Download per iOS)
Tripadvisor è una istituzione in materia di recensione su luoghi, posti ed ovviamente anche locali e ristoranti. E’ impossibile non trovare un ristorante non commentato e tramite la ricerca è possibile trovare quelli vicino alla nostra posizione e trovare quello che fa per noi in pochi tap sul display leggendo recensioni, vedendo foto e molte altre informazioni.
Anche qui, direttamente dall’app per dispositivi mobili è disponibile la tab Ristoranti che permette di accedere all’apposita sezione dove trovare tutte le informazioni che desideriamo. Potremo anche filtrare per tipologia di cucina e molto altro trovando il menu che ci si addice alla serata o a un evento particolare. Assolutamente da provare.
TheFork (Download per Android e Download per iOS)
TheFork è una di quelle app che è molto pubblicizzata ma a differenze delle prime due non sono presenti tutti i locali. Non solo è possibile trovare informazioni dettagliatissime sui locali presenti in zona ma anche prenotare direttamente dall’app senza fare altro, e grazie ai numerosi sconti potete davvero risparmiare tantissimo usando quest’app.
TheFork ha un sistema di commenti davvero ottimo, che permette di avere recensioni vere di chi ha prenotato nel locale e mangiato realmente. Direttamente nella home dell’app possiamo accedere all’elenco dei ristoranti vicini con una serie infinita di informazioni tra cui i menu completi per poter decidere anche prima di arrivare. Con sconti frequenti si può risparmiare anche fino al 50% ed aggiungere nuovi sconti usando l’app.
Guida Michelin Italia (Download per Android e Download per iOS)
Infine c’è la Guida Michelin per l’Italia che vede pochi ristoranti inseriti rispetto alle tre precedenti soluzioni consigliate ma sono presenti solo recensioni di esperti. Con questa app potremo trovare moltissimi locali accuratamente selezionati tra i migliori posti dove mangiare cibo unico e buonissimo senza la paura di aver leggo commenti falsi. Se cercate le eccellenze dovete partire da questa app.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti