BAN per Oppo, OnePlus, Vivo e realme. Cosa sta succedendo?

BAN BKK Europa

Oppo e OnePlus interrompono le vendite di telefoni in Germania a seguito della causa di Nokia. Problemi anche per Vivo e realme. Nessun problema per le altre aziende cinesi

Il produttore cinese di smartphone Oppo e il suo sotto marchio OnePlus hanno interrotto le vendite di smartphone in Germania dopo aver perso una causa sui brevetti contro Nokia. Nokia ha accusato le aziende di utilizzare la sua tecnologia brevettata per elaborare i segnali 4G e 5G senza pagare una regolare licenza come riporta il sito di notizie sui brevetti europeo Juve Patent.

Ha vinto venerdì scorso un’ingiunzione per fermare le vendite in un tribunale tedesco quindi al momento le vendite sono bloccate solo in Germania ma la situazione potrebbe espandersi nelle prossime settimane. Nokia, il gigante finlandese delle telecomunicazioni, ha tecnologie ovunque nel mondo delle telecomunicazioni, anche nel 4G e 5G e da qui i brevetti.

Oppo e OnePlus hanno rispettato questo ordine, come dimostrano le modifiche ai loro negozi web tedeschi, bloccando di fatto le vendite in Germania ed al momento il blocco delle vendite è solo nel paese tedesco e non nel resto d’Europa ma si potrebbe assistenza ad un blocco globale dalle nostre parti.

Il sito di Oppo ora fa affatto menzione dei dispositivi hardware, inclusi telefoni e smartwatch sul sito ufficiale anche se sono presenti le varie informazioni sui prodotti sulla home page. Allo stesso modo, OnePlus ha rimosso il suo sito tedesco, che non mostra risultati per telefoni o orologi nel suo negozio.

Ecco le dichiarazioni ufficiali

In un comunicato stampa rilasciato a The Verge , il direttore delle comunicazioni di OnePlus, Spenser Blank, ha confermato che la società aveva interrotto le vendite in Germania e ha accusato la richiesta di Nokia di una commissione molto alta per utilizzare i brevetti come motivo della causa con un pagamento delle royalties di 2,50 euro per ogni smartphone.

Stiamo lavorando attivamente con le parti interessate per risolvere la questione legale in corso. Mentre le vendite e la commercializzazione dei prodotti in questione sono sospese, OnePlus rimane impegnato nel mercato tedesco e continuerà le nostre operazioni. Nel frattempo, gli utenti di OnePlus in Germania possono continuare a godere dei nostri prodotti e dei servizi correlati come gli aggiornamenti software regolari e il nostro servizio post-vendita come prima.

BAN anche per le altre aziende BBK

I problemi potrebbero presto espandersi alle aziende del gruppo BBK, e dopo Oppo e OnePlus, dovrebbero esserci problemi anche per Vivo e Realme che utilizzano in pratica le stesse tecnologie hardware. Problemi già appunto per realme e Vivo in Francia, Finlandia, Svezia, Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi e potenzialmente molti altri paesi potrebbero allargarsi nelle prossime settimane.

Nessun problema invece per le altre aziende, con ad esempio Xiaomi che ha stretto un accordo proprio con Nokia nel 2017 e quindi sarebbe già coperta da eventuali problemi. Invece potrebbe essere solo una questione di accordi non rinnovati tra BBK e Nokia.

Foto Credits | Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.