Stiamo provando la VPN Surfshark da un paio di mesi ed ora vi offriamo la nostra recensione completa
—» Clicca per registrarti a Surfshark VNP «—
Le VPN, acronimo Virtual Private Network, è una rete virtuale privata che si instaurata come connessione tra un client (un dispositivo come smartphone, computer o smart TV) ed un server. Quest’ultimo si occupa di instradare il traffico internet che facciamo sul dispositivo dove è attiva la VPN, verso il server che attiva la VPN, rendendo di fatto anonimo il traffico che facciamo.
LEGGI ANCHE: IPTV E VPN/PROXY: IL METODO INFALLIBILE ED ANONIMO PER VEDERE SKY GRATIS
Questo perché la VPN, ha una serie infinita di server, dove si conosce solo il punto d’ingresso ed il punto di uscita, e che si occupa di nascondere abilmente chi è che si connette alla rete. Tra i migliori servizi VPN che ho avuto modo di provare per voi c’è sicuramente Surfshark, che è tra le migliori in assoluto nel rapporto qualità/prezzo ed oggi vi faccio la mia recensione.
Ho scelto Surfshark per la mia VPN principale, perché ha tante funzionalità che mi sono piaciute. Sebbene non sia la migliore di tutti, grazie ad una campagna di marketing molto aggressiva, con prezzi competitivi anche se la qualità non manca, ma iniziamo con la recensione completa.
Recensione Surfshark VPN in breve
Surfshark ha server sparsi in 50 paesi e circa 70 località diverse, ha applicazioni dedicate per Windows, macOS, Android, iOS, estensioni dedicate per Chrome e Firefox ed altri dispositivi e tra le features di spicco ci sono la possibilità di connessioni simultanee illimitate.
—» Clicca per registrarti a Surfshark VNP «—
Ma non finisce qui, perché ha il supporto al P2P ai servizi di video streaming, integra un blocco della pubblicità ed ha la funzionalità di split tunneling, VPN chaining e assistenza h24 e 7 giorni su 7. Come se non bastasse, l’azienda assicura di non memorizzare alcun dato degli utenti ed usa una crittografia AES 256 ed un kill switch.
Prezzi Surfshark VPN
Se i prezzi di listino per singolo mese sono elevati, poco meno di 10 euro, Surfshark non ha paragoni se si parla di rinnovi annuali o anche biennali. Infatti il costo crolla a meno di 2 euro al mese se sottoscriviamo l’abbonamento su 24 mesi. Al momento in cui scriviamo la promozione è di appena 1,79 euro al mese per un totale di circa 43 euro per ben 2 anni di servizio.
—» Clicca per registrarti a Surfshark VNP «—
Il pagamento avviene in un’unica soluzione, ed hai 30 giorni per essere rimborsati. In più è possibile ottenere uno sconto se completi la registrazione dall’app ed in più si può pagare con carte, bonifico, PayPal, Google Pay, Amazon Pay ed anche in criptovalute tramite CoinGate e CoinPayments.
Sicurezza Surfshark VPN
A livello di sicurezza, Surfshark, oltre ad offrire molti server a cui connettersi, anche se sono molti meno rispetto alla concorrenza, usa i protocolli IKEv2/IPsec, crittografia AES-256 ed un kill switch per scollegarvi dalla VPN se si interrompe la vostra connettività.
Ogni server ha un DNS privato, che è diverso per ognuno, e supporta la connettività MultiHop per collegarsi a più server in catena, così da rendere impossibile risalire all’origine. Secondo le regole del contratto scritto, non è memorizzato alcun dato dell’utente ad eccezione della mail e i dati di fatturazione, e non è previsto alcun log di navigazione o altro così da essere in pratica impossibile da sapere cosa si fa nella VPN.
—» Clicca per registrarti a Surfshark VNP «—
Come se non bastasse, sono stati superati numerosi test di sicurezza, fatti dalla società tedesca Cure53, che ha evidenziato la non memorizzazione dei dati sui server (né IP in entrata e in uscita o altro) e nessuna connessione a server esterni o dati mandanti in giro per il web, che possano minare la nostra sicurezza.
Prestazioni Surfshark VPN
Veniamo al nodo più caldo, quelle delle prestazioni. Con oltre 1000 server il oltre 60 paesi sono in pratica presenti i paesi di tutti i contenenti, di cui molti in nazioni calde e sicure.
Bisogna andare alla ricerca del server più veloce, e non ce ne sono tantissimi, ma sono molti quelli che offrono velocità impressionanti, con ping bassi, tempi di connessione inferiore ai 5 secondi, e velocità medie che comunque non vanno sotto i 30 Mbps (con la nostra rete che viaggia in media a 65 Mbps), anche scegliendo server americani e lontani da noi.
Proprio la scelta del server è la parte più difficile, abbiamo poche informazioni per poter scegliere quello migliore, e dovremo andare a tentativi, mai una trovato quello migliore, non avremo nessun problema ne con il download con i maggiori programmi P2P che la visione di servizi in streaming video. Supporta OpenVPN e quindi potremo configurare il servizio manualmente che si connetta ad un dato server su un particolare dispositivi.
SurfShark supporta i servizi di streaming, come Netflix, con la possibilità di accedere al servizio da oltre 15 nazioni selezionate, così da vedere i film trasmessi negli Stati Uniti anche dall’Italia. Abbiamo provato ed effettivamente funziona senza problemi senza blocchi o rallentamenti nella visione.
App Surfshark VPN
Ampio il supporto di app per Windows, macOS, Android e iOS e tutte funzionano molto bene con tutte le impostazioni da avere sotto mano come la selezione del server, e l’attivazione delle varie funzionalità. Direttamente dalla tab settings, potremo personalizzare la lista delle app che useranno la VPN, attivare la funzionalità ADblock o il CleanWeb e molto altro.
—» Clicca per registrarti a Surfshark VNP «—
Per Windows e macOS l’app è molto completa anche se per i dispositivi mobili come Android e iOS l’app è un po basilare e scarna, con pochi settaggi su cui giocare e modificare, lasciando all’app le decisioni “funzionali”. Insomma c’è da lavorare sopratutto sulle app mobile che non sono complete.
Assistenza Surfshark VPN
Ho avuto poco a che fare con l’assistenza, solo una volta che non si connetteva da nessun dispositivo, ma è disponibile la LIVE CHAT attiva h24/7, e le risposte sono sempre state veloci e precise, anche se non nella nostra lingua. Da quello che si legge online però sono sempre molto veloci e precisi nelle risposte e le problematiche vengono sempre risolte.
Conclusioni recensione Surfshark VPN
—» Clicca per registrarti a Surfshark VNP «—
Dopo circa 2 mesi di test, in ogni ambito, non possiamo che consigliare la VPN Surfshark per accedere ad una VPN veloce, stabile e sicura, anche se c’è da migliorare sulle relative app e funzionalità accessibili da mobile. Anche i servizi di streaming video come Netflix o le varie IPTV funzionano alla perfezione senza rallentamenti o blocchi.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti