Volare senza carta d’imbarco. Come funzionerà dal 2025?

Ryanair Down

Entro l’anno prossimo sparirà la carta d’imbarco per volare sugli aerei. Si inizia a metà 2025 con Ryanair ma potrebbero seguire tutte le altre compagnie

Sembra una follia, ma dal prossimo anno su tutti gli aerei potrebbe sparire la carta d’imbarco. Se tutti vi state chiedendo come sia possibile eliminare il documento di volo che tutti conosciamo fino ad ora, ecco che vi risponderemo in questo articolo con tutti i dettagli.

A gettare la notizia bomba c’è l’AD di Ryanair che annuncia come già da adesso, il 60% dei passeggeri usa l’applicazione per fare e gestire il check-in oltre che mostrare la carta d’imbarco, ed ha anche annunciato che dalla primavera 2025 la carta di imbarco diventerà solo digitale, di fatto eliminando i banchi check-in e le carte d’imbarco stampate in aeroporto.

Si avete capito bene, quando prenderete un volo a metà 2025, almeno con Ryanair, dovete avere uno smartphone con voi, altrimenti non potrete volare, visto che non potrete richiedere la carta d’imbarco in aeroporto e dovete fare il check-in obbligatoriamente dall’app.

Si stima in poco più di 100 milioni di euro la gestione delle carte d’imbarco da parte di Ryanair, soldi che sarebbero risparmiati se si facesse il check-in volo online. Il costo includerebbe anche la completa gestione dei banchi di accoglienza dedicati a Ryanair in centinaia di aeroporti.

L’AD di Ryanair, O’Leary, ha dato anche due numeri, visto che già il banco check-in di Ryanair è parzialmente automatizzato dai check-in digitali, e se per gli oltre 2.000 voli disponibili in Europa, si eliminassero del tutto, sarebbe un bel risparmio, tutto in favore delle tariffe, che resterebbero basse.

Volare senza Carta d’Imbarco: Come funzionerà?

La carta d’imbarco diventerà completamente digitale, dovrà essere stampata a casa, oppure avere con se lo smartphone con l’applicazione della compagnia aerea oppure averla in digitale sul proprio telefono. Questo perché non si potrà più stampare in aeroporto.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.