Tramite l’utilizzo dell’NFC, Visa trasforma lo smartphone in un POS completo installando l’app per Android
Il pagamento digitale passa soprattutto sugli smartphone e Visa ci sta mettendo del suo per permette di inviare e ricevere pagamenti usando il telefonino. Si chiama Visa Tap to Phone ed è una semplice applicazione per Android che permette di usare lo smartphone per ricevere pagamenti con la carta senza avere un POS, in pratica è lo smartphone a fare da POS.
Niente più POS installati o apparecchiature per ricevere pagamenti, ma grazie allo smartphone potremo pagare con la nostra carta senza toccare il dispositivo, ma solo avvicinando la carta sul retro dello smartphone. La sicurezza della transazione è assicurata dal chip EMV, dove ogni transazione contiene una chiave crittografata dinamica che non può essere riutilizzata.
Come funziona Visa Tap to Phone
In pratica il commerciante dovrà scaricare l’applicazione Visa Tap to Phone sul suo smartphone, completare una rapida registrazione al servizio e dopo aver selezionato la loro banca, potranno subito iniziare a ricevere pagamenti contactless. Dunque una procedura semplicissima che darà accesso a pagamenti veloci senza usare dispositivi complessi.
In Italia arriverà nei prossimi mesi tra fine 2020 ed inizio 2021 e secondo Visa rivoluzionerà i pagamenti digitali e permetterà di annullare l’utilizzo del contante grazie alla grande diffusione degli smartphone. Una funzionalità che sicuramente farà contenti molti piccoli venditori che dovevano installare un POS ed ora possono fare tutto con lo smartphone senza avere hardware dedicato.
Visa
Visa Inc. è una joint venture di 21.000 istituzioni finanziarie che emettono prodotti con il marchio Visa, tra carte di credito e di debito. La sede centrale è a Foster City, in California. Nel 2011 VISA è leader mondiale nel mercato delle carte di credito con il 50,1% del valore complessivo delle transazioni, davanti a MasterCard con il 33,5%. Nelle carte di debito detiene il 76,9% del mercato, davanti a Mastercard con il 18,9%.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti