YouTube salta automaticamente i video se utilizzi Adblock Plus. Devi disattivarlo per vedere il video
Il tiro alla fune di Google con gli AdBlocker continua. Questa volta, gli utenti di Adblock Plus segnalano che i video saltano automaticamente alla fine. Questa non è la prima volta che YouTube infastidisce gli utenti che utilizzano un blocco dei contenuti, prima che Google annunciasse ufficialmente la sua repressione sugli ad blocker.
I problemi sono stati presto risolti dagli AdBlocker, che hanno bloccato le istruzioni visualizzate dal servizio di streaming, consentendo agli utenti di proteggere la propria privacy e utilizzare YouTube senza pubblicità. Questa la nota ufficiale di Google che di fatto annuncia la “problematica” evidenziata da molti, che si traduce in “prestazioni e l’affidabilità di YouTube“.
I blocchi pubblicitari violano i Termini di servizio di YouTube e da tempo invitiamo gli utenti a supportare i loro creator preferiti, a consentire la pubblicità su YouTube o a provare YouTube Premium per un’esperienza senza pubblicità. Una modifica non correlata per migliorare le prestazioni e l’affidabilità di YouTube potrebbe comportare esperienze di visualizzazione non ottimali per gli utenti che utilizzano gli adblocker
I video di YouTube saltano automaticamente alla fine se utilizzi un blocco degli annunci?
Il nuovo comportamento di salto dei video è stato segnalato dagli utenti su Reddit, i quali hanno affermato che i video caricati terminavano automaticamente senza essere riprodotti. Alcuni commenti hanno menzionato che i video saltavano avanti prima che la riproduzione riprendesse.
Alcuni utenti hanno anche affermato che YouTube disattiva automaticamente l’audio dei loro video. Ma non ho potuto fare a meno di notare che la maggior parte di questi reclami proveniva da utenti che utilizzavano l’estensione Adblock Plus. Non è chiaro se il problema influisce su altri sistemi di blocchi di annunci.
Una dichiarazione inviata da un portavoce di Google a 9to5Google afferma il blocco, mascherato da sistemi per migliorare le prestazioni e l’affidabilità di YouTube ma di fatto solo gli utenti di Adblock Plus hanno riscontrato problemi.
È probabile che Google intensifichi le sue strategie nella battaglia contro i blocchi di contenuti, fortunatamente uBlock Origin o altri sistemi di blocchi di annunci troveranno sempre un modo per aggirare queste restrizioni.
Come risolvere questo problema?
Metodo 1: Usa uBlock Origini
Utilizza uBlock Origin, poiché l’estensione non presenta questi problemi. Se riscontri ancora problemi con gli annunci su YouTube, riavvia semplicemente il browser o aggiorna manualmente i filtri dalle impostazioni del componente aggiuntivo.
Metodo 2: Utilizza FreeTube
Preferisco usare FreeTube che è un front-end open source per YouTube che ha un blocco annunci integrato, SponsorBlock, e ti consente di iscriverti ai canali senza un account. Puoi anche usarlo per scaricare video e molte altre funzionalità integrate.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti