Ecco la storia e le immagini di tutti i loghi Microsoft dal 1975 ad oggi
Microsoft è diventato un colosso da quando è stata fondata nel 1975. Ha dato al mondo nuovi prodotti e servizi che hanno cambiato il modo in cui le persone gestiscono il proprio lavoro e la propria vita personale.
Microsoft ha anche cambiato il suo marchio e la sua immagine per abbinarli ai suoi prodotti. In questo articolo andremo a vedere tutti i loghi Microsoft negli ultimi anni dal primissimo logo del 1975 a quello attuale.
1975-1980: Linea travolgente
Questo fu l’inizio di un’era e Microsoft si chiamava Micro-Soft. Il primo logo aziendale è stato creato dal famoso artista Simon Daniels. Ha usato il carattere tipografico delle linee Aki e ha creato il logo nel 1975.
Questo carattere tipografico è stato creato nel 1970 da Akihiko Seki. Ha usato sette linee curve per formare lettere. Il primo prodotto importante di Microsoft è stato l’Altair Basic, creato per il microcomputer Altair 8800.
Questo avrebbe gettato le basi per i personal computer. Microsoft è stata co-fondata da Paul Allen e Bill Gates nel 1975 ad Albuquerque, Nuovo Messico. Si sono poi trasferiti con sede nel 1979 a Bellvue, WA, quando i loro prodotti hanno iniziato a servire altri microcomputer.
1980-1982: Ispirato al metallo
Micro-Soft ha cambiato il suo nome in Microsoft nel 1980. Stavano lavorando al loro primo prodotto hardware, e questo ha coinciso anche con uno sforzo di rebranding. Mentre molti potrebbero pensare che questo logo sia stato ispirato dalla famosa rock band Metallica, si sbagliano.
I Metallica si sono ispirati a questo logo, poiché il loro logo è stato rivelato tre anni dopo l’uscita di questo logo. Anche Simon Daniels ha creato questo logo e lo ha chiamato “metal”. Ha usato il carattere tipografico New Zelek e lo ha leggermente modificato, come si vede con gli alfabeti M & R allungati.
Questo logo può essere visto negli annunci Microsoft per la SoftCard. La SoftCard ha aggiunto la CPU Z80 al computer Apple II che gli ha permesso di eseguire CP/M. Il logo si vede anche nell’annuncio per RAMCard. Questo è stato utilizzato per aggiungere RAM all’Apple II.
1982-1987: Blibbet
Solo due anni dopo aver rivelato “metal”, Simon Daniels ha lavorato a un nuovo design. Questo era basato sul carattere tipografico ITC Avant Garde Gothic Demi Bold. Il logo aveva una O stilizzata e tutto il resto era molto classico e senza fronzoli.
Si diceva che assomigliasse alla O in un floppy disk, e la gente iniziò a chiamare questo logo “il Blibbet”. Alcuni altri la chiamavano anche la Morte Nera. Ciò era dovuto ai progetti dei computer presenti negli Star Ways del 1977.
Microsoft ha utilizzato questo logo nelle filigrane e in altre insegne aziendali. In seguito è stato rivelato di aver pagato una grossa somma per il design del logo. Un nuovo design per il logo che è cambiato molto rispetto al precedente.
1987-2012: Pac Man
Microsoft è diventata lentamente una potenza di fama mondiale e ha introdotto il suo nuovo logo nel febbraio 1987. Questo è stato il primo logo Microsoft con caratteri minuscoli. Si basava sul carattere tipografico Helvetica Italic Black e aveva anche una tacca speciale nella lettera O.
La barra tra le lettere O e S trasmetteva velocità e movimento e sottolineava la parte morbida del nome. Tuttavia, la tacca nella O ha ricordato a molte persone la bocca di Pac-Man. Questo logo ha visto piccole riprogettazioni negli anni successivi e ha portato molto successo. Ha visto anche il debutto di Xbox e vari altri prodotti.
2012-2023: La griglia
Dopo 25 anni, Microsoft ha svelato il suo nuovo logo. Questo nuovo logo ha il carattere Segoe Semibold e Jason Wells lo ha disegnato. Questo tipo di carattere è utilizzato anche nelle interfacce di Microsoft. Questa è la prima volta che il simbolo non fa parte del font.
Il nuovo logo presenta quattro colori usati tradizionalmente da Microsoft (rosso, blu, verde e giallo). Si dice anche che il logo indichi il linguaggio di design Metro visto in Windows 8 (rilasciato poco prima che il logo fosse svelato).
Metro utilizzava pannelli rettangolari anziché icone. Sebbene Microsoft non utilizzi più Metro in Windows 11 , ha modificato leggermente il logo nel 2021. I quattro quadrati colorati che sono stati modificati per diventare quattro quadrati blu.
Quale sarà il prossimo logo Microsoft?
Come abbiamo visto, Microsoft non ha esitato a cambiare il suo logo per adattarlo al suo marchio e alla sua visione. Solo il tempo dirà cosa ha in serbo per il prossimo logo Microsoft che non dovrebbe cambiare molto.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti