Truffati da Samsung sulla promo “CAMBIO CON GALAXY”? Non siete soli

Problemi Promo Samsung Cambia con Galaxy

La promo CAMBIO CON GALAXY ha riscosso molti consenti, ma i problemi sono tanti, ed anche io sto riscontrando non pochi problemi

Nei mesi scorsi ho deciso di rinnovare la mia dotazione tecnologia per la mobilità andando a cambiare smartphone, tablet ed anche il notebook. Un rinnovamento che non sempre faccio, poiché lo smartphone lo cambio spesso, ma sia il tablet che il notebook li tengo senza cambiarli per almeno 2-3 anni, puntando su dispositivi top.

Complice l’ottima affidabilità e la presentazione dei nuovi modelli, la scelta è caduta sui dispositivi Samsung. In poche parole, in due mesi ho comprato lo smartphone Galaxy S22 Ultra con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna, il tablet Galaxy Tab S8 Plus 8/128GB ed anche il notebook Galaxy Book da 15″, CPU i3, 8GB di RAM e 256GB di memoria interna.

Insomma in pochi mesi ho speso qualcosa come oltre 2.500 euro in prodotti tecnologici tutti Made in Samsung e complice la promo di lancio CAMBIA CON GALAXY ho “dato dentro” due miei dispositivi in cambio di una super valutazione dell’usato. Purtroppo non tutto è andato liscio come doveva.

Problemi Promo Samsung Cambia con Galaxy

Come funziona la promo CAMBIO CON GALAXY?

La promo CAMBIA CON GALAXY di Samsung (i dettagli ufficiali QUI) in soldoni permetteva di ricevere una valutazione davvero ottima, per il cambio di un dispositivo Galaxy vecchio ed usato in favore dell’acquisto di un nuovo smartphone o tablet appena annunciato.

In pratica tu restituivi un dispositivo Samsung Galaxy usato a Samsung, e in base alle condizioni estetiche e funzionali del tuo dispositivo ottenevi una valutazione, che in linea di massima, era uguale o superiore al suo reale valore attuale. Un bella promo che però, a quanto si leggere in rete, sta creando non pochi problemi.

Questa valutazione si trasformava in un bonifico, che di fatto, per un dispositivo usato ed in ottime condizioni estetiche e di funzionamento, si traduceva in soldi reali scontati per l’acquisto del nuovo e fiammante dispositivo, sempre di casa Samsung. Un incentivo ad aggiornare il proprio smartphone o tablet.

La mia esperienza con Samsung CAMBIO CON GALAXY

Esperienza numero 1: E’ andata bene anche se il bonifico non l’ho ancora ricevuto

Ho acquistato il Galaxy S22 Ultra offrendo indietro un Galaxy Z Flip3 Nero acquistato da MediaWorld, in super promozione, di fatto usato meno di un mese e poi grazie alla promo CAMBIA CON GALAXY, ho scontato di ben 850 euro (100 euro di sconto subito e 750 euro di super valutazione) il costo totale dell’S22 Ultra pari a ben 1.379 euro.

Capite, un prodotto scontato di 100 euro subito e poi una valutazione di 750 euro, su un dispositivo di fatto nuovo, in linea al mercato dell’usato a fine febbraio – inizio marzo, mi ha permesso di risparmiare qualcosa sull’acquisto totale del dispositivo nuovo in una configurazione non base.

Il tutto è andato per bene, valutazione molto lenta, quasi due mesi, e mail di autorizzazione al bonifico arrivata, anche se i 45 giorni menzionati nella mail non sono ancora trascorsi, e di fatto il bonifico non l’ho ancora ricevuto. E quindi al momento tutto è andato bene, anche se molto molto lento in tutte le fasi indicate.

Esperienza numero 2: Male malissimo, ai limiti della truffa

Usufruendo della stessa promozione, ma dedicata al tablet Samsung Galaxy Tab S8 Plus, ho deciso di restituire lo smartphone che avevo regalato a mia moglie, sempre un Galaxy Z Flip3, comprato da Unieuro a settembre-ottobre 2021 e di fatto nuovo, perfetto, come dimostrato dalla foto seguente (scattata poco prima di inviare lo smartphone a Mondo Affari).

Foto Samsung Galaxy Z Flip3 Reale

Mondo Affari, è l’azienda selezionata da Samsung, per gestire tutte le pratiche di ritiro, valutazione e pagamento dell’usato restituito con la promo CAMBIA CON GALAXY. Infatti nella pratica di reso dell’usato si compila un modulo di cessione del prodotto che si allega nella scatola insieme al dispositivo resto ed invia via mail e poi si aspetta.

Premesso che la promo del Galaxy Tab S8 Plus era meno allettante di quella dell’S22 Ultra, cioè 100 euro di sconto subito nel carrello e 650 euro di valutazione massima del mio Galaxy Z Flip3. Da notare come la valutazione fosse divisa in tre categorie, con dispositivo perfetto, con graffi e qualche ammaccatura e con altri problemi più importanti.

Ovviamente il prezzo della valutazione diminuiva in base alle condizioni. Ecco che dopo ben tre mesi (inviato ad inizio marzo), in cui il mio dispositivo risulta in mano altrui, ricevo la valutazione del mio usato, solo 50 euro, con indicazioni su fantomatici problemi di display rotto, cover rotta e retro scollate di cui nelle varie mail inviate da Mondo Affari a me, cambia ogni volta versione.

Da notare, come io tratti i miei dispositivi sempre con i guanti, perfetti in ogni sua parte, sempre cover e pellicole nei limiti del possibile, e usati sempre con estrema cura. Il Galaxy Z Flip3, questa volta di color crema, inviato per aderire alla promo Samsung, era perfetto in tutto e per tutto. Non una micro riga o rotture.

Chiedo a Mondo Affari informazioni dettagliate sul mio dispositivo con foto che ne mostrino gli eventuali problemi segnalati, ma non ricevo mai le informazioni richieste. Inoltre cercando in rete, non sono il solo ad aver avuto problemi simili, infatti su Trustpilot ma anche su AltroConsumo altri hanno segnalato comportamenti simili.

Io ho inviato la foto del mio dispositivo integro, loro non inviano nulla che dimostri i problemi di quel dispositivo, ammesso che sia ancora il mio. Ho il serio dubbio che in fase di analisi, magari hanno smontato qualcosa per verificare lo stato della batteria o dell’interno e revisionarlo, abbiano spaccato qualcosa ed ora non vogliono farsi carico di questo dispositivo, che dovrebbe essere o riparato, oppure venduto sottocosto.

Leggendo in rete, molti di voi hanno avuto lo stesso problema, io sto chiedendo maggiori informazioni a Samsung su come muovermi, sto chiedendo a Mondo Affari informazioni sul mio dispositivo reso, con foto reali, e non accetterò la loro offerta prima che qualcuno mi spieghi perché il mio dispositivo non è nelle stesse condizioni in cui l’ho inviato.

Truffato da Samsung con CAMBIA CON GALAXY? Non credo, ma Samsung dovrebbe vigilare. Truffato da Mondo Affari con CAMBIA CON GALAXY? Forse le richieste sono state troppe, forse troppi i bonifici da fare e ormai il costo di un Flip3 usato è crollato ed il business di tre mesi fa, ora non regge più. Forse qualcuno dovrebbe approfondire.

Se qualcuno ha qualcosa da dire, commenti questo articolo o mi contatti direttamente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.