Tiscali down in tutta Italia: Cosa sta succedendo?

Tiscali Logo

Da qualche ora, tutta la rete Internet di Tiscali è offline. E’ impossibile navigare con Tiscali sia da casa che da mobile

In pochi minuti è scoppiato il caos in Tiscali con tutta la rete internet giù che non funziona, anche il numero di assistenza, il 130, non è raggiungibile anche se è possibile chiamare, inviare e ricevere SMS. Da circa un ora le segnalazioni sono quasi 2000 e la diffusione del problema sembra aver colpito tutto il centro Italia, nord Italia e la Sardegna.

Secondo Downdetector dalle 8.05 di questa mattina, in circa 2 ore le segnalazioni sono aumentate tantissimo, segno che il problema è globale e diffuso. Dalle prime notizie solo la rete internet sia 4G per il mobile che l’ADSL/Fibra per le linee cablate è completamente fuori uso.

Al momento non abbiamo altre informazioni in merito e Tiscali non si è espressa per il disservizio che perdura da diverse ore. Non crediamo sia un attacco hacker ma forse un problema generalizzato sulla rete dovuta magari ad una configurazione delle linee che ha portato al disservizio.

L’anomalia si è diffusa in pochi minuti partendo dal nord Italia per finire in Sardegna, dove ci sono molte utente Tiscali attive che dunque non hanno la possibilità di navigare su internet. L’anomalia si è presentata solo sulla navigazione web mentre le chiamante e gli SMS funzionavano regolarmente.

Tiscali non funziona oggi 5 febbraio 2020: Anomalia rientrata

Le segnalazioni proprio in questi minuti stanno diminuendo drasticamente segno che l’anomalia è rientrata ed è stata risolta dai tecnici di Tiscali. Tutte le segnalazioni con commenti e post su Twitter con l’hashtag #TiscaliDown stanno rientrando e dunque forse il problema è stato definitivamente risolto.

Come al solito potrebbe essere stato un problema temporaneo per un cambio di configurazione dei server o qualche problema software perché in meno di due ore l’anomalia è rientrata. Aspettiamo solo la nota ufficiale di Tiscali dove spiegherà i dettagli del problema.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.