Telegram diventa a pagamento ed integra le pubblicità

Telegram Alternativa WhatsApp

Sarà disponibile un programma in abbonamento per rimuovere le pubblicità da canali e gruppi con oltre 1000 partecipanti

Prima o poi doveva succedere e dopo anni di disponibilità in forma totalmente gratuita, Telegram annuncia l’introduzione della pubblicità ed un piano a pagamento per rimuoverla. Una rivoluzione che a molti non è piaciuta ma l’azienda deve pur monetizzare dalla sua app di messaggistica ormai usata da milioni di utenti in tutto il mondo.

Se la pubblicità su Telegram prevede l’inserimento di annunci pubblicitari solo nei canali pubblici con oltre 1.000 follower come un messaggio di testo da massimo 160 caratteri, in rete è già scoppiata la polemica e quindi Telegram ha annunciato che sarà disponibile un abbonamento per rimuoverla.

La pubblicità sarà fatta senza utilizzare tecniche di tracciamento per inviare pubblicità mirata al singolo utente, non saranno gli amministratori dei canali a decidere quali annunci mostrare e quali no, ma potranno ottenere parte dei guadagni dalla visione degli annunci nei propri canali.

E’ stato il CEO Pavel Durov a confermare tutte le voci e comunicati ufficiali sulla disponibilità del servizio in abbonamento, anche se non è stato comunicato il prezzo a cui verrà offerto. In pratica chi sottoscriverà questo abbonamento, non visualizzerà gli annunci nei canali con oltre 1.000 follower.

Inoltre i gestori dei canali, potranno disattivare la visualizzazione degli annunci pubblicitari nei propri canali a pagamento, dunque ancora un altro passo verso la trasparenza totale di Telegram che è sempre molto precisa nel soddisfare le richieste degli utenti.

Ecco la notifica inviata ad alcuni gestori dei canali Telegram:

Molti utenti hanno suggerito di introdurre la possibilità di disabilitare gli annunci pubblicitari ufficiali nei canali di Telegram. Oggi annunciamo altri due cambiamenti:

Gli utenti potranno disabilitare gli annunci ufficiali.

Abbiamo già iniziato a lavorare su questa nuova funzionalità e non vediamo l’ora di lanciarla questo mese. Verrà rilasciato sotto forma di abbonamento economico, e consentirà a qualsiasi utente di sostenere direttamente finanziariamente lo sviluppo di Telegram e non vedere mai pubblicità ufficiali nei canali.

Gli autori dei canali potranno disattivare le pubblicità ufficiali nei loro canali per tutti gli utenti.

Alcuni creatori di canali vorrebbero anche “disattivare” gli annunci nei loro canali per tutti gli utenti. Al momento stiamo calcolando le condizioni economiche per questa opzione. Gli inserzionisti saranno presto in grado di inserire un annuncio “invisibile” su qualsiasi canale che, supponendo che ci sia un costo per impressione, non genererà annunci su quel canale.

Continueremo a lavorare su questa funzionalità che consentiranno a Telegram di raggiungere importanti risultati economici. Gli interessi degli utenti e degli autori di contenuti rimarranno la nostra priorità in questo processo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.