Telegram chiude in Italia: Ecco l’assurda richiesta delle autorità

Telegram Edicola

Chiudere Telegram per combattere la pirateria? Questa la soluzione chiesta dalla Fieg per la diffusione dei giornali gratis

Telegram bloccato in Italia? L’idea per fermare la pirateria sopratutto nel mondo dei giornali che con la quarantena, ha visto aumentare lo scambio dei giornali digitali rigorosamente pirata. Telegram oltre ad offrire una vasta serie di funzioni per restare in contatto con i propri conoscenti, utilizza i canali ed i bot per veicolare una quantità incredibile di informazioni, tra cui rendere possibile il download di giornali, riviste e quotidiani gratuitamente.

LEGGI ANCHE: MIGLIORI CANALI TELEGRAM SEMPRE AGGIORNATI [APRILE 2020]

La richiesta viene direttamente dalla FIEG, che ha chiesto ad Agcom di bloccare Telegram in Italia per fermare l’emorragia di contenuti pirata distribuiti tramite la piattaforma di messaggistica istantanea. Su Telegram è troppo facile trovare di tutto e non solo nel mondo del giornalismo ma anche film, serie TV, eBooks e molto altro, il tutto senza che si possa fare qualcosa per bloccare questi canali pirata.

Su Telegram è facilissimo trovare anche account che vendono abbonamenti illegali IPTV, accedere a bot che vi permettono di accedere a migliaia di contenuti da scaricare e vedere in streaming. La Federazione degli Editori di Giornali vuole fermare questa emorragia di contenuti che è troppo facile reperire online e bloccare Telegram potrebbe essere la soluzione.

La Federazione degli Editori di Giornali ha chiesto ad Agcom un provvedimento esemplare e urgente di sospensione di Telegram, sulla base di un’analisi dell’incremento della diffusione illecita di testate giornalistiche sulla piattaforma che, durante la pandemia, ha raggiunto livelli intollerabili per uno Stato di diritto.

Presidente della FIEG Andrea Riffeser Monti

Sono stati analizzati 10 canali Telegram, monitorando i dati di distribuzione dei contenuti, che ha mostrato come siano quasi 600.000 gli utenti che accedono a questi gruppi, di cui quasi la metà iscritti negli ultimi 3 mesi e c’è una copertura di circa l’88% di tutte le testate diffuse in Italia.

Se si stima che le perdite si aggirino sui 700 mila euro al giorno e circa 250 milioni l’anno, la guerra è davvero all’inizio ma siamo sicuri che sia davvero la soluzione giusta chiudere Telegram? Quindi Telegram sarà chiuso oppure continuerà ad essere vivo e vegeto?

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.