Su Google Search arriva il Tema Scuro: Come attivarlo [Esclusivo]

Google Search Dark Theme - Home Page

Da qualche minuto, Google ha iniziato il rilascio della versione Dark sul motore di ricerca anche da desktop. Ecco come attivarla

La modalità scura è ormai spopolata ovunque e Google sta man mano aggiornando tutti i suoi servizi e tutte le sue app al tema che sfrutta meglio i display degli smartphone di tipo AMOLED. I test della Dark Mode sono iniziati a febbraio 2021, ed ora è in fase di distribuzione anche in Italia proprio in queste ore su Google Search (Google.com e Google.it) nelle funzionalità di ricerca che tutti conosciamo.

L’aggiornamento è lato server ed al momento sono pochissime le segnalazioni, io l’ho ricevuto mentre facevo una semplice ricerca sul web (ovviamente su Google) e la notizia l’ho condivisa subito con voi. Il tema scuro di Google Search su desktop dunque sta per arrivare su tutti, anche se il rilascio potrebbe durare qualche giorno.

Google Search Dark Theme - Search Page

Dunque il tema scuro sbarca su desktop, quindi sia da Windows che macOS, se provate a fare una ricerca su Google.com o Google.it, riceverete una notifica della disponibilità di questa funzione, che dunque è arrivata anche in Italia. Sarà sufficiente seguire le indicazioni per attivarla con i passaggi che ve li riassumiamo brevemente di seguito.

Come attivare il Dark Theme su Google Search Desktop [Guida]

Una volta arrivati nella Home Page di Google.com o Google.it dovete andare in Impostazioni in basso a destra e poi cliccare su Impostazioni di ricerca che ti rimanderà alla pagina https://www.google.it/preferences

Google Search Dark Theme - Impostazioni

Poi scorrendo al centro delle impostazioni, troverete la voce Aspetto e qui potrete impostare il Tema scuro come da immagine seguente. La pagina in automatico si ricaricherà con il tema scuro che dominerà dalla home page fino ai risultati di ricerca.

Google Search Dark Theme - Attivare

Una bella notizia per gli appassionati di questo tema, che migliora i consumi delle batterie degli smartphone, migliora la lettura dei testi e molto altro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.