Un disservizio sui server AWS ha mandato in tilt tantissimi siti web in tutto il mondo. Ecco cosa è successo e chi è stato colpito
Un incredibile e totalmente inusuale down dei server Amazon, AWS, ha messo in ginocchio decine di aziende con tutti i loro servizi web in grosse difficoltà o completamente non raggiungibili. Un problema su un datacenter ha generato errori a catena su molti altri, ed hanno messo in crisi buona parte della struttura AWS che ha mandato letteralmente down moltissimi siti web.
L’immensa macchina composta da migliaia di server AWS è andata giù, questo per un guasto al datacenter di AWS, acronimo di Amazon Web Service, che è tra i provider di cloud computing più diffusi al mondo e che ospita tantissimi siti web. Questo è stato la causa del perchè moltissimi siti web in tutto il globo erano irraggiungibili, molto lenti o visualizzati con errori.

Il guasto è durato diverse ore, ed anche quando Amazon confermava che era tutto risolto, ancora si segnalavano problemi su molti servizi. Ad avere problemi è stato un server della regione US-EAST-1, con moltissimi disservizi che si sono verificati dunque in territorio americano, ma anche alcune attività nostrane sono andate in crisi, perché usavano i server ospitati in quella zona dell’Almerica.
Un durissimo e rarissimo colpo per Amazon, che però ha lavorato duramente per ripristinare al problema nel minor tempo possibile, anche se il down è durato circa 6 ore. Nessuna macchina è esente da problemi ed anche quelle scalabili di AWS hanno mostrato qualche problema ma questo fatto sicuramente servirà da lezione affinché in futuro non accada più.
Al momento non sappiamo in dettaglio quali sino i siti web colpiti dal disservizio ma di seguito un elenco parziale di quelli che sono stati colpiti.
- 1Password
- Adobe Spark
- Servizi Autodesk
- Coinbase
- Flickr
- iRobot
- RadioLab
- Roku
- Shipt
- Washington Post
- Tampa Bay Times
- Capital Gazette
- Philadelphia Inquirer
- PUBG
- Amazon.com
Lascia un commento
Visualizza commenti