Se non avete comprato quello che volevate al Black Friday è colpa vostra

Black Friday Computer

Perché non sono riuscito a comprare nulla al Black Friday? Il Black Friday di quest’anno è stato un flop!!! Queste sono le domande e richieste che in molti si sono fatti

Quest’anno è stato un Black Friday diverso, diverso perché era il primo vero evento mondiale dopo la pandemia, l’evento dello scorso anno non è stato il massimo per vendite, offerte e soprattutto perché la crisi che ha colpito tutto il mondo ha inciso sugli acquisti soprattutto quelli di alta fascia e costosi.

Quest’anno però c’è stata grande partecipazione ma in rete in molti hanno definito il Black Friday di quest’anno come un evento flop. Flop per le offerte, Flop per i prezzi (troppo alti) e Flop per la disponibilità. Insomma un Black Friday sotto tono ma noi abbiamo un ulteriore punto di vista.

Black Friday spalmato

Quest’anno il Black Friday non è stato concentrato in pochi giorni, ma di fatto è durato tutto il mese di novembre, con i primi sconti già visibili ed importanti nei vari store durante la prima settimana del mese. C’è stata battaglia tra Amazon, MediaWorld, Unieuro ed offerte spot in vari negozi sul web e fisici.

Siamo passati dalle anticipazioni del Black Friday di Amazon, agli sconti sull’IVA e -22% e -44% di Unieuro prima e MediaWorld poi, sconti sul settore TV di eBay, Monclick, ePrice ed altri store, fino alle offerte del brand Samsung con sconti di 200 euro e 50 euro direttamente nel carrello di molti store nazionali.

Un Black Friday diverso per colpa dei chip …

Sta di fatto che è mancata l’offerta o le offerte wow da gridare al miracolo, questo anche per colpa della carenza e delle difficoltà del mondo dei chip, che non sta colpendo solamente il mondo tech, ma tutti i settori sono colpiti indirettamente. Una carenza di prodotti e materiali che ha inciso non poco.

Anche i produttori non hanno dato il meglio, con i brand che non hanno voluto svuotare i magazzini visto il Natale ormai prossimo alle porte, e pochi prodotti disponibili da vendere, magari a prezzo più alto per fare i regali delle festività in arrivo, uno svuota magazzino non proprio svuota!!!

Un Black Friday con tante offerte … prima del vero Black Friday e Cyber Monday

Il giorno esatto del Black Friday e quello del Cyber Monday di fatto le offerte sono mancate, nulla di entusiasmante, ma come detto in precedenza, tutti i grandi store hanno fatto tantissime offerte durante tutto il mese di novembre, senza concentrare tutto in pochi giorni.

Offerte Flop al Black Friday? Forse anche è colpa vostra

Alcuni miei amici non hanno comprato una smart TV Samsung QLED a 399 euro o un HiSense da 55″ a 357 euro oppure il Galaxy Z Fold3 a 1.023 euro ma anche il Galaxy Tab S7+ 5G a 599 euro, dicendo “TANTO AL BLACK FRIDAY COSTERERA’ DI MENO” oppure erano degli indecisi, che non sapevano cosa volevano.

La preparazione al Black Friday, anche sul nostro sito, è iniziata già da fine ottobre, con la ricerca dei prodotti che potevano andare in sconto, ma in primis abbiamo selezionato, ricercato e memorizzato su Google Keep e altre liste di prodotti quelli di nostro interesse così da andare a colpo sicuro.

Sicuro non siete stati preparati, perché se aveste avuto le idee chiare sin dall’inizio su cosa vi serviva realmente, sui modelli ed anche qualche alternativa “vicina” al modello scelto, forse avevate più possibilità di portarvi a casa il prodotto che meglio desideravi ad un prezzo super competitivo.

I prodotti più venduti come al solito sono quelli più economici, tendenzialmente sotto i 100 euro, gli smartphone, una riscoperta del mondo dei tablet ed anche una serie di servizi, con carte regalo ed indossabili che hanno venduto bene, soprattutto tra i brand cinesi entry level.

Devo dire sono riuscito a comprare tutto quello che avevo in lista, la Nintendo Switch OLED a 274 euro da MediaWorld, alcuni giochi per Switch che avevo selezionato con un super sconto, Il Galaxy Z Fold3, qualche carica batterie veloce compatto GaN, il tablet Galaxy Tab S7, la tastiera Logitech MX Keys Mini ed ovviamente qualche regalo di natale tra Puzzle, Droni ed altro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.