Ryanair condannata: “Non si può far pagare il bagaglio a mano”

Bagaglio a Mano Ryanair

Parte dalla Spagna l’attacco a Ryanair che subisce una pesante sconfitta sul bagaglio a mano sempre a pagamento

Un giudice spagnolo da ragione ed una passeggera che ha fatto ricorso contro Ryanair ed ha avuto la meglio sulla questione del bagaglio a mano sempre a pagamento. Infatti al momento per viaggiare con il biglietto base senza opzioni aggiunte a pagamento, è consentito portare a bordo un piccolo bagaglio a mano come una borsa o uno zaino.

Per portare un secondo bagaglio a mano, delle classiche dimensioni di un trolley o borsone grande, è necessario acquistare almeno l’imbarco prioritario. Questo costa 6 euro o anche più, ti fa imbarcare il bagaglio, dunque anche il piccolo bagaglio a mano è a pagamento con Ryanair.

Secondo il tribunale è illegittimo costringere l’acquisto di una tariffa dedicata per imbarcare il bagaglio a mano. Rayanair incassa una bella lezione che però potrebbe creare scompiglio nelle regole attuate dalla compagnia aerea low cost più famosa.

E’ stato il tribunale civile di Madrid a dare ragione alla signora, che non avendo acquistato la tariffa priority si è vista richiedere un supplemento per portare a bordo il bagaglio a mano. Infatti al momento è consentito portare a bordo un piccolo bagaglio a mano delle dimensioni di 40x20x25 cm.

Mentre le valigie fino a 10 kg, che le altre compagnie fanno imbarcare gratuitamente, Ryanair lo fa pagare almeno 6 euro fino ad un massimo di 16 euro per ogni bagaglio imbarcato. Una vero furto che non permette di essere aggirato per non pagare il bagaglio classico delle dimensioni 55x40x20cm da sempre incluso in ogni volo in maniera gratuita.

Dunque una sentenza che può aprire nuovi spiragli, anche se il giudice ha obbligato Ryanair a rimborsare la passeggera con i 20 euro spesi per imbarcare il bagaglio, ma non ha comminato una multa e dunque la compagnia Irlandese potrebbe ancora gongolare.

Certo che al momento si rende necessario che gli organi competenti si muovano in materia e mettano nero su bianco una normativa che regolamenti anche la sezione dei bagagli in modo chiaro e puntuale senza lasciare alle compagnie la libera interpretazione.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.