Addio al marchio Mi e i prossimi smartphone ed altri dispositivi Xiaomi di chiameranno semplicemente Xiaomi
Il colosso Cinese Xiaomi si appresta all’ennesima rivoluzione per dominare il mercato. Xiaomi è diventato il marchio di smartphone numero uno al mondo quest’anno, ma ha una minuscola presenza negli Stati Uniti e forse in ottica di globalizzazione generalizzata, ha deciso di abbondonare il marchio Mi.
Per differenziare i suoi prodotti l’uno dall’altro, Xiaomi divide i suoi prodotti in più marchi secondari, il più famoso dei quali è “Mi”. Ora, dieci anni dopo aver lanciato il primo smartphone con il marchio Mi, Xiaomi è pronta a fare un grande cambiamento, sta per eliminare “Mi” dai nomi dei suoi prodotti in futuro.
Questo cambiamento nel marchio è iniziato con lo smartphone MIX 4, recentemente rilasciato dall’azienda e un rappresentante dell’azienda ha detto a XDA che tutti i suoi prodotti imminenti seguiranno l’esempio senza la dicitura Mi, ma semplicemente Xiaomi.
Sebbene l’azienda sia meglio conosciuta per i suoi smartphone, Xiaomi vende anche molti prodotti nelle categorie smart home, lifestyle e computing, inclusi televisori, laptop, frigoriferi, friggitrici, smartwatch, scooter, robot, asciugacapelli e molto altro ancora.
La maggior parte di questi prodotti porta oggi il marchio Mi, ma questo cambierà per tutti i nuovi prodotti che saranno lanciati in futuro. Come se Samsung abbandonasse la serie Galaxy e chiamasse il prossimo smartphone top di gamma semplicemente Samsung S22 e non Galaxy S22.
Addio Mi, ciao Xiaomi
Il primo prodotto Xiaomi a portare il marchio Mi non era in realtà uno smartphone, ma era sicuramente correlato al mondo degli smartphone. Il primo prodotto dell’azienda è stato in realtà MIUI, il suo sistema operativo basato su Android che è oggi alla versione 12.5.
Alla fine del 2011, Xiaomi ha lanciato il suo primo smartphone in assoluto, il Mi 1. Questo smartphone racchiudeva le specifiche di punta (all’epoca), tra cui il chipset Snapdragon S3 dual-core di Qualcomm, 1 GB di RAM e una risoluzione da 4 pollici 854 × 480 Pannello LCD. Ovviamente, eseguiva anche MIUI su Android 2.3 Gingerbread.
Lei Jun, il co-fondatore e CEO di Xiaomi, una volta ha commentato l’origine del nome dell’azienda. “Mi”, ha detto, sta per due cose: “Internet Mobile” e “Mission Impossible”. La stessa parola “Xiaomi” si traduce in inglese come “miglio”, un raccolto di piccolo chicchi, mentre “Xiao” si traduce in “piccolo”.
Lei Jun ha quindi legato il nome dell’azienda al concetto che un chicco di riso per un buddista è grande quanto una montagna, il che significa che l’azienda si è concentrata sulle cose più piccole prima di continuare a salire tra i big mondiali. Mi, Redmi e POCO sono i tre marchi sotto i quali Xiaomi vende tutti i suoi prodotti.
Presto, quell’elenco diventerà Xiaomi, Redmi e POCO, cambiando il marchio secondario rispetto a marchi indipendenti, Redmi e POCO che sono stati entrambi scorporati da Xiaomi qualche anno fa, a tre società in competizione tra loro, o almeno l’illusione di esso.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti