Alibaba svela Qwen, la sua Intelligenza Artificiale che sfida i colossi del momento offrendo qualcosa di nuovo e più potente
Il mondo dell’intelligenza artificiale è in totale disordine al momento, dopo un periodo di scoperta, uno di consolidamento dell’AI ed ora quello del miglioramento in tutti i campi, mentre si sta assistendo proprio in queste settimane una vera e propria guerra al lancio della propria AI.
Insomma scoperta e lanciata la ruota, tutti vogliono averla. ChatGPT di OpenAI ha fatto da apripista, Copilot di Microsoft è la versione integrata con diversi servizi, DeepSeek è la rivoluzione dell’AI che tutti si aspettano e c’è anche Qwen di Alibaba.
Cos’è Qwen?
Qwen Alibaba è l’AI del colosso Cinese, lanciata ufficialmente il primo giorno del Capodanno lunare Cinese e che si contrappone ai modelli di AI di GPT-4o, DeepSeek-V3 e Llama-3.1-405B ed in particolare con la versione Qwen 2.5-Max, almeno quanto dichiarato da Alibaba, è più potente di tutti i modelli attualmente disponibili.

Il successo di DeepSeek, per via dei bassi consumi, dichiarati, necessari per il funzionamento, abbassando consumi e costi totali per funzionare, ha davvero stravolto il mercato globale, ed ora la corsa si intensifica con una nuova alternativa sviluppata da Alibaba.
Infatti Qwen di Alibaba si inserisce in un mercato dove i modelli AI iniziano ad aumentare in modo significativo, ed il modello del colosso Cinese dell’e-Commerce si vanta di essere più potente di ChatGPT e DeepSeek anche se non viene fatta menzione a confronti concreti.
Qualcosa su Qwen
Qwen (chiamato anche Tongyi Qianwen, cinese: 通义千问) è una famiglia di grandi modelli linguistici sviluppati da Alibaba Cloud. Alibaba ha lanciato per la prima volta una versione beta di Qwen nell’aprile 2023. Nel luglio 2024, è stato classificato come il miglior modello linguistico cinese in alcuni benchmark e terzo a livello mondiale dietro i migliori modelli di Anthropic e OpenAI.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti