Decine di addebiti non autorizzare su carta PostePay. Utenti infuriati ed in pochi minuti tantissimi utenti si sono visti il conto svuotato ma c’è un modo per richiedere il rimborso
Decine e decine di addebiti su carte PostePay tutte provenienti da Google Play ed in rari casi da Apple AppStore che con transazioni che vanno nella maggior parte dei casi dai 4-5 euro ed anche 10 euro e poco più, svuotano letteralmente le carte prepagate PostePay e non solo, azzerando il conto in pochi minuti.
Non è la prima volta che succede ma dalla notte dell’8 ottobre, le segnalazioni sono tantissime, e in molti casi sono portati via l’intero importo presente sulla carta, svuotandola letteralmente azzerando il totale in poche ore di transazioni continue e ripetute.
Non mancano le lamentele che vanno dai forum di settore, pagine dedicate su Facebook, argomenti aperti su Reddit ed anche le recensioni presenti nelle rispettive applicazioni sul Play Store e AppStore con gli addebiti che continuano incessanti da giorni che stanno svuotando carte PostePay.
Se Poste Italiane non ha rilasciato una dichiarazione in merito, i primi dati raccolti in rete per voce degli utenti, sembrerebbe che il tutto non sia legato a dati trapelati in rete poiché ci sono anche carte di nuova emissione nei mesi scorsi colpite da questo problema, e che potrebbe mettere il campanello d’allarme su un attacco hacker a Poste ma non è così.
Mi è successo personalmente, acquisti di 4/5€ su Google Play Store e un mensile su Netflix. Ho subito bloccato la carta e chiamato l’assistenza. Ora devo presentarmi ad un ufficio postale per disconoscere le transazioni e avviare la pratica di rimborso. Mi hanno già detto che i tempi saranno lunghi. Ps. Non usavo la Postpay da 5/6 anni almeno.
Da segnalare che ci sarebbero anche alcune carte N26, ma in maniera molto ridotta, colpite da questo, chiamiamolo problema anche se non è stato ancora appurato, ma le transazioni su carte PostePay e provenienti dal Google Play sono numerose, direi anche a centinaia.
Cosa fare in caso di addebiti indesiderati su PostePay
Accedere all’app PostePay oppure andare sul sito web e controllare il saldo e i movimenti della carta prepagata e capire se ci sono movimenti anomali, ripetuti e non riconosciuti e se così fosse dovete:
- Bloccare immediatamente la carta PostePay chiamando il numero 800.00.33.22 dall’Italia o +390282443333 dall’estero
- Compilare l’apposito modulo online che può essere presentato in un ufficio postale, inviato via posta elettronica certificata (PEC) a reclami.postepay@pec.posteitaliane.it, via posta tradizionale o fax.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti