PosteMobile oggi non funziona: Ecco cosa sta succedendo [28 settembre 2020]

Poste Mobile Logo

Forti disservizi in tutta Italia per il servizio PosteMobile sia dati che fonia dalla metà di questa mattina

AGGIORNAMENTI IN FONDO ALLA PAGINA

Dalle 11 circa, sia la connettività mobile dati che la fonia, è in forte disservizio su tutta la rete gestita da PosteMobile. Dunque da metà mattinata del 28 settembre 2020, PosteMobile ha gravissimi problemi sia su internet che per fare e ricevere chiamate ed il problema sembra diffuso in tutta Italia con nessuna regione esclusa.

Potete seguire gli eventi seguendo su Twitter l’hashtag #postemobiledown che vi mostrerà tutte le evoluzioni del problema che da oltre 2 ore si è diffuso in tutta Italia sulla connettività mobile e fissa offerta dall’operatore di telefonia di Poste Italiane. E’ impossibile usare il telefono per chiamare e per collegarsi ad internet e dunque non funziona neanche WhatsApp.

Da una prima analisi i problemi sono diffusi in tutta Italia sopratutto dal nord fino al centro, mentre il sud sembra colpito meno anche se ci sono disservizi a macchia di leopardo un po ovunque anche al sud. Un grande disservizio che potrebbe risiedere in alcuni problemi di connettività globali dovuti a qualche aggiornamento dei server o qualcosa di simile, anche se Poste non ha ancora commentato i disservizi.

PosteMobileDown: Costa sta succedendo?

Secondo Downdetector i problemi si sarebbero intensificati dalle 12 di questa mattina e anche se molto lentamente stanno rientrando. Non sappiamo a cosa sia dovuto dato che Poste non ha ancora fatto sapere nulla, ma con un disservizio del genere che ha colpito anche altri servizi di Poste ci aspettiamo a breve una comunicazione ufficiale.

Infatti non solo il servizio di telefonia è andato giù, ma molti utenti hanno segnalato difficoltà nell’utilizzo del sito di Poste.it, dei servizi bancari ed anche di prelievi ai bancomat con errori di varia natura. Vi ricordo che Poste si appoggia su rete WindTre e i disservizi sono stati isolati solo al gruppo Poste mentre dall’operatore bianco-arancio non abbiamo riscontri di malfunzionamenti.

AGGIORNAMENTO 14:00

Ormai il disservizio è attivo da diverse ore, dalle 11 circa alle 16 di adesso, moltissime linee sono ancora fuori uso in tutta Italia. Nessun comunicato da Poste Mobile se non una risposta sui canali social indicando un frase comune a tutti i clienti che stanno contattando “Ciao @NOME_UTENTE ci scusiamo, stiamo lavorando per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile

AGGIORNAMENTO 16:00

Ancora troppi malfunzionamenti. Le richieste di assistenza dopo un leggero calo sono nuovamente in aumento e non si sa ancora nulla tra le note ufficiali di Poste Mobile. Speriamo a breve di saperne di più ma tutto tace.

PosteMobile Down

AGGIORNAMENTO 20:00

A distanza di ormai 10 ore dall’inizio dei primi problemi, moltissime zone d’Italia sono ancora offline, impossibile chiamare e ricevere, inviare e ricevere SMS e anche navigare su internet. Poste risponde sempre con messaggi pre-impostati e nessun comunicato ufficiale sull’accaduto.

AGGIORNAMENTO 22:00

Ancora nulla, i disservizi sono tantissimi e tutto tace da parte di Poste che ancora non ha rilasciato un comunicato mettendo in chiaro cosa sia successo. Vuoto più totale da parte di un operatore che deve essere chiaro verso i suoi clienti. Ancora migliaia di utenze sono al buio.

AGGIORNAMENTO 8:00 DEL 29 SETTEMBRE

Con il Tweet seguente, Poste Mobile ha dichiarato risolti i problemi anche se in moltissimi utenti che ancora non riescono a chiamare, messaggiare e navigare su internet. Insomma un bel pasticcio che a quasi 1 giorno di distanza, non ha soluzione e quasi nulla comunicazione.

PosteMobile@PosteMobile PosteMobile: sono stati risolti i problemi di rete ed è stata ripristinata la piena operatività. Ci scusiamo per il disservizio.7:51 AM · 29 set 2020

AGGIORNAMENTO 15:00 DEL 29 SETTEMBRE

Secondo quanto affermato da Assoconfam, il disservizio di quasi un giorno di Poste Mobile, è dovuto ai lavori di aggiornamento della piattaforma per ritornare dalla rete WindTre a quella Vodafone. Questo ha reso necessario ripristinare la vecchia rete. Ecco cosa ha confermato Poste Mobile:

Ieri mattina, a seguito di un intervento di manutenzione programmato, si è verificato un problema tecnico per la registrazione in rete dei clienti, risultando, a tratti, irregolare l’accesso ai servizi.

Per risolvere il problema è stato necessario riattivare, in modo progressivo, la registrazione in rete di tutti i clienti di PosteMobile. L’operatività è stata completamente ripristinata.

In alcuni casi può essere necessario riavviare il dispositivo per il pieno ripristino dell’operatività. Ti invitiamo ad eseguire questa operazione. Chiama il 160 se, dopo il riavvio, riscontri ancora difficoltà

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.