Perché Twitter è diventato X?

Twitter Rebranding X Corp

Musk fa partire ufficialmente il cammino verso l’Everything App. Twitter, o meglio X, vuole diventare il WeChat del globo

Il logo Twitter X è l’ultimo di una serie di modifiche che Elon Musk ha apportato alla piattaforma di social media da quando l’ha acquisita nell’ottobre 2022. La lettera “X” è stata utilizzata da Musk in molte delle sue altre società, come SpaceX e Tesla Model X.

Considerando che X.com ora reindirizza a Twitter e che l’attuale CEO di Twitter Linda Yaccarino ed Elon Musk hanno approvato il cambiamento, Twitter sta attraversando un processo di rebranding ma che ha una destinazione ben definita, e si chiama Superapp.

Che succede con il logo Twitter X?

Il logo di Twitter X è stato annunciato per la prima volta da Musk su Twitter il 22 luglio 2023. Ha twittato l’immagine di una “X” scintillante e ha detto che il nuovo logo sarebbe stato “provvisorio” fino a quando non fosse stato creato un design definitivo.

Sono stati sufficienti solo 20 minuti per rendere quel logo definitivo, ed infine il nuovo logo di Twitter, che poi è diventato anche il nome dell’azienda stesa, è X, ed è stato lanciato ufficialmente il 23 luglio 2023.

Il nuovo logo di Twitter X ha ricevuto reazioni contrastanti. Alcune persone hanno elogiato il nuovo logo, dicendo che è semplice e moderno. Altri hanno criticato il nuovo logo, dicendo che è troppo semplice e noioso.

Dopo che un utente ha detto che avrebbe continuato a chiamare l’app Twitter, Elon Musk ha risposto, per non molto tempo, poiché Twitter scomparirà gradualmente ovunque, lasciando spazio solo ad X.

X diventa l’Everything App

Il logo Twitter X non è solo un cambiamento estetico. Fa anche parte di un piano più ampio di Musk per trasformare Twitter in una “superapp”. Musk ha affermato di volere che Twitter diventi una piattaforma in cui le persone possono fare di tutto, dal rimanere informati allo shopping fino ai pagamenti.

Il logo Twitter X vuole rappresentare questa nuova visione di Twitter. La lettera “X” è una tabula rasa e spetta agli utenti decidere cosa diventerà Twitter. Certo è il fatto che Musk ha le idee ben chiare per trasformare Twitter in una macchina da soldi.

Cosa c’entra WeChat?

WeChat, l’app di messaggistica strafamosa in Cina, è già una superapp che integra non solo un sistema di messaggistica con cui scambiare messaggi, audio, testo e altro con i contatti ma permette anche di trovare negozi, inviare e ricevere pagamenti e molto altro.

Twitter, anzi X, vuole divnetare proprio quel modello di superapp ma destinata a tutto il globo, dove WeChat non è riuscita, il progetto di Musk è ambizioso, trasformare Twitter in un hub per fare … “di tutto”.

Ecco cosa potrebbe diventare X in futuro:

  • App di messaggistica
  • App per comunicazioni di massa
  • Sistema di pagamento veloce tra privati ed aziende
  • Shop integrato
  • Sistema per diffondere notizie in modo chiaro e veloce
  • Piattaforma per scambiare documenti e comunicazioni importanti
  • Pagare bollette, biglietti e abbonamenti dei trasporti e molto altro
  • Possibilità di creare mini-app che “vivono” dentro X, così da non preoccuparsi di eventuali strutture e misure di sicurezza da adottare

Perché il rebranding di Twitter?

Ci sono alcuni motivi per cui Twitter sta rebranding. Innanzitutto, Musk vuole prendere le distanze dalla precedente gestione di Twitter. Il precedente CEO, Jack Dorsey, era noto per il suo approccio minimalista al design e il logo dell’uccello di Twitter ne era un riflesso.

Musk, d’altra parte, è più interessato a creare una piattaforma che sia visivamente accattivante, user-friendly e ”multiuso’‘. In secondo luogo, il logo Twitter X è un modo per Musk di segnalare che questa è una nuova era per Twitter.

Ha detto che vuole rendere Twitter una piattaforma più aperta e libera, e il nuovo logo è un modo per rappresentare questo cambiamento. Un cambiamento che parte dal logo ma che ha basi ben più solide.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.