Perché non vedo alcuni pagamenti sul Cashback di Stato?

Cashback di Stato

Alcuni pagamenti non li vedo nel mio Portafoglio del Cashback di Stato. Ecco il motivo e la soluzione

Dall’8 dicembre 2020 è partita la corsa per ottenere il minimo delle 10 transazioni per aderire al cashback di Natale. Infatti se per i più non sia stato difficile accumulare transazioni ed operazioni valide per ottenere il cashback del 10% su almeno 10 transazioni fatte nel mese di dicembre ecco che i problemi non sono mancati.

Infatti dopo le prime operazioni non riconosciute durante i primi giorni del via, la situazione sembra essersi normalizzata. Purtroppo ancora ci sono problemi nel riconoscimento e messa in portafoglio di molte delle operazioni fatte ad alcune condizioni. Ecco che in rete le segnalazioni non mancano sul riconoscimento di molte delle transazioni effettuate.

L’extra cashback di Natale, che per 1.500 euro spese tra l’8 ed il 31 dicembre 2020, permette di ottenere il 10% di cashback sul vostro IBAN, accreditati tra fine febbraio e inizio marzo 2021. Infatti tra le segnalazioni che si stanno riscontrando e che a distanza anche di 10 giorni dal pagamento con carta o bancomat, nel portafoglio non si trovano i movimenti. Ecco problemi e soluzioni.

Movimenti non visti su app IO per Cashback: Problema con il contactless

Pare che molti movimenti fatti con le carte di pagamento contactless, quindi quelle sotto i 25 euro e senza digitare il codice della carta. Questo perché la carte usa diversi circuiti, come PagoBANCOMAT, Maestro o V-Pay, che hanno associati diversi codici identificativi PAN e che creerebbe problemi. La soluzione è associare due volte la carta, così che l’app IO registri i due pan differenti.

Movimenti non riconosciuti su app IO per Cashback: Circuito Maestro

Sono segnalati anche problemi nel riconoscimento di diversi movimenti e questo sarebbe legato alle carte che usano il Maestro. Questo circuito non ha ancora ha siglato la convenzione con PagoPA e che dunque è impossibile da associare all’app IO se non con l’altro circuito associato alla carta. Quindi dovete sapere che le carte che usano il circuito Maestro NON vengono contabilizzate dall’app IO.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.