Perché non si possono stampare Soldi per superare una crisi?

Stampare Soldi

Una crisi come l’affronto della Pandemia sta mettendo in ginocchio il mondo. Perché non risolverla stampando soldi a profusione? Non è possibile, ecco perché

Una crisi economica come quella provocata dal Coronavirus sicuramente non si verificava dai tempi della seconda guerra mondiale. Sebbene la crisi (sia economica che sanitaria) stia colpendo tutto il mondo senza distinzione di nazione, razza, cultura o ceto sociale, la domanda che mi è venuta in mente una di queste sere è una semplice e banale che sicuramente è venuta in mente a molti:

E’ possibile risolvere la crisi economica stampando soldi?

Non avendo studiato economia e non sapendo molto di come il denaro stampato possa incidere nella vita di tutti i giorni e far superare una crisi economica senza precedenti ho cercato su internet per cercare una valida risposta. Sarebbe troppo semplice distribuire aiuti a profusione senza tenere conto dell’economia, solo per uscire da una crisi, ma se questa colpisse tutto il mondo sarebbe la scelta giusta? Cerchiamo di capire.

Infatti un’eccessiva immissione di denaro liquido nelle casse statali, in questo caso di tutti gli stati del mondo, porterebbe ad aumento incontrollato dei prezzi di qualsiasi bene, causato dalla distorsione che l’immissione del denaro “gratuito” sul mercato. Dunque l’aumento del denaro in circolazione farebbe aumentare i prezzi di tutti i beni.

Questo fenomeno è chiamato Inflazione, ed in pratica all’aumento del prezzo di un bene questo ne diminuisce il potete d’acquisto che gli utenti hanno con il proprio denaro. Quindi una vera ecatombe per il mercato globale che deve contrastare l’aumento dei prezzi con immissione sempre più alta di denaro per contrastare l’aumento e la richiesta dei beni.

Stampare denaro non è la soluzione

  • Immettere denaro in circolazione causa un aumento dei prezzi;
  • L’aumento dei prezzi diminuisce il potere d’acquisto;
  • Chi compra il denaro al prezzo iniziale è avvantaggiato di chi lo acquista dopo (a prezzo rialzato). Questo potrebbe impoverire chi acquista denaro successivamente ad un prezzo molto più elevato;
  • Tanto denaro in circolazione può far arricchire i ricchi ed impoverire i poveri;
  • Il rientro alla normalità dopo l’immissione massiccia di denaro potrebbe portare al crollo dei consumi e solo dopo dei prezzi (domanda/offerta).
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.