Instagram ora vuole sapere la data del tuo compleanno e lo fa non per controllarti ma per evitare che utenti non autorizzati con un’età non corretta usino il social network
Tutti i social network stanno attraversando un importante momento di cambiamento, rinnovando non solo le funzionalità ma anche gestendo al meglio la privacy e consentire l’accesso alla piattaforma solo a chi rispetta le regole. La prima regola è di rispettare l’età minima per iscriversi ed usare i social network.
Nella maggior parte dei casi, i più giovani, con età inferiore ai 18 anni, hanno funzionalità limitate e da qualche tempo le regole sono cambiate. Dal 2019, per chi si registra su Instagram, un dato obbligatorio è quello di inserire la data di nascita, ma da poco la richiesta sta diventando obbligatoria anche per tutti i vecchi utenti registrati prima del 2019.
Infatti da diverso tempo, gli adulti che non sono follower non possono inviare messaggi ai minori di 18 anni e tutti gli account degli utenti che hanno meno di 18 anni sono stati impostati come privati di default. Sono tutte ottime limitazioni per impedire che succedano casi spiacevoli e pericolosi.
Perché Instagram chiede la data di nascita?
In queste settimane molti utenti Instagram stanno ricevendo una notifica che invia ad inserire la data di nascita e questo perché è un dato obbligatori anche per gli utenti registrati prima del 2019. Dunque se in questi giorni/settimane si materializzerà un popup su Instagram che vi richiede la data di nascita, sapete perché e quindi vi conviene inserirla.
Al momento però non è abilita nessun controllo da seguire per verificare che la data inserita sia corretta e veritiera perché non è richiesta la conferma caricando i propri documenti o altro, e quindi in molti utenti potrebbero inserire la data fasulla, anche se i controlli fatti sugli account, usando l’intelligenza artificiale sono sempre più serrati.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti