Nuovo aggiornamento di ZOOM che migliora la sicurezza

Zoombombing Chat

ZOOM è al centro di numerosi problemi e casi di spionaggio delle video. Per correre ai ripari sta distribuendo un corposo aggiornamento di sicurezza

Zoom sta rilasciando la versione 5.0 del suo client che va a migliorare la sicurezza del sistema di videoconferenze che sta avendo un successo enorme in questo periodo. Infatti se avete avuto modo di vedere, è scoppiato il caso delle video chat di ZOOM dove era possibile infiltrarsi con una facilità disarmante nelle video conferenze create in giro per il mondo per gli scarsi livelli di protezione.

LEGGI ANCHE: ZOOM: PROBLEMI TRA ZOOMBOMBING E SERVER CINESI

C’è stato anche il problema che le registrazioni video sono passate per un periodo su server cinesi, causando non pochi problemi diplomatici di sicurezza e segretezza. Con l’ultima versione è stato messo ordine all’app che ora ha una icone Sicurezza dove trovate tutte le impostazioni per aumentare la sicurezza delle video chiamate come la possibilità di impostare una password per i meeting oppure limitare la condivisione dello schermo.

Le misure di sicurezza attuate per arginare il problema dello zoom bombing ed impedire a utenti esterni alla conferenza di partecipare senza autorizzazione. Ora tutti gli utenti hanno la password attiva di default, dunque tutte quelle persone che non hanno link e password non potranno accedere alla conferenza, e poi i protocolli ora sono tutti AES-256 anche se la cifratura non end-to-end ma almeno la sicurezza è aumentata moltissimo rispetto al passato.

LEGGI ANCHE: APP ZOOM PER IOS INVIA DATI A FACEBOOK

Infine gli utenti business possono scegliere dove far passare le loro conservazioni video, selezionando i data center a loro congeniali, come escludere quelli cinesi o in altre nazioni pericolose. Infatti sebbene Zoom sia molto diffuso ha mostrato gravi problemi di sicurezza che ha impedito di espandersi ulteriormente, con diverse soluzioni troppo dubbi per essere utilizzate senza la paura di essere spiati.

LEGGI ANCHE: COME FUNZIONA ZOOM? VIDEOCONFERENZE MULTI PIATTAFORMA ANCHE SENZA AVERE UN ACCOUNT

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.