Gmail cambia completamente design con un linea più moderna e funzionale. Sarà disponibile per tutti da giugno ma noi vi diciamo come provarla in anteprima
Dopo averla annunciata lo scorso anno, finalmente Google ha dettagliato in che modo la riprogettazione della “nuova visualizzazione di Gmail” verrà lanciata nelle prossime settimane. Google propone la “nuova visualizzazione integrata” che “semplifica lo spostamento tra applicazioni critiche come Gmail, Chat e Meet in un’unica posizione unificata“.
Il tutto da una nuova barra laterale sinistra che presenta grandi icone a forma di pillola per Mail, Chat, Spaces e Meet e se abilitato, il nuovo menu di navigazione ti permette di passare facilmente dalla posta in arrivo, alle conversazioni importanti e partecipare alle riunioni senza dover passare da una scheda all’altra o aprire una nuova finestra.
La colonna di fianco, è specifica per il prodotto/servizio corrente che stai visualizzando. Nel caso di Gmail, è la gamma completa di opzioni di posta ed etichette attualmente disponibili, incluso un pulsante blu “Componi” che sostituisce il precedente pulsante di colore rosso.

Noterai che vari elementi, incluso l’elenco della posta in arrivo, ora presentano angoli curvi. Per Spaces, è la possibilità di “Sfogliare”, vedere “Appunti” e visualizzare tutte le conversazioni. Google ha anche inserito una nuova bolle di notifica che rendono facile rimanere aggiornati su ciò che richiede la tua attenzione.
A partire da martedì 8 febbraio, potrai partecipare e testare la nuova esperienza di Gmail che sarà disponibile per tutti da giugno in poi. Al momento la fase di test è su tutto il globo, ma siccome è in fase di rilascio potrebbe non essere disponibile ancora per il tuo account. Ecco come averla in anteprima.
Nuova Grafica Gmail 2022: Come attivarla in anteprima
La disponibilità della nuova interfaccia di Gmail è disponibile dall’8 febbraio, ma potrebbero volerci diversi giorni, anche un paio di settimane, per provarla tutti. Per provarla in anteprima, una volta fatto l’accesso a Gmail dall’indirizzo mail.google.com visualizzerete in basso a destra un pop-up dove potrai scegliere di provare la nuova versione di Gmail cliccando su Prova ora (Try it now).
Se non visualizzi il messaggio, dovrai aspettare almeno aprile, per visualizzare il pop-up e provare la nuova grafica di Gmail che da giugno 2022 diventerà obbligatoria per tutti, senza possibilità di tornare indietro sulla vecchia interfaccia e la stessa sarà disponibile per tutti gli utenti ma anche per utenti Google Workspace Business Starter, Business Standard, Business Plus, Enterprise Essentials, Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Fundamentals, Education Plus, Frontline e Non profit e clienti G Suite Basic e Business.
OPPURE
Apri Gmail e vai nelle Impostazioni cliccando sul pulsante ad ingranaggio in alto a destra e sotto la voce, poi seleziona Visualizza tutte le impostazioni (in alto) infine vai in Chat e Meet e seleziona la prima voce Chat. Ora con la spunta sulla voce Chat salva tutto nel pop-up che compare clicca su Salva modifiche.
Ora ricarica la pagina di Gmail (premi F5 o scroll verso il basso da smartphone) e vai nelle Impostazioni cliccando sul pulsante ad ingranaggio in alto a destra e sotto la voce Impostazioni rapide cliccare su Prova la nuova visualizzazione di Gmail che dopo un breve refresh della pagina, vedrete caricata la nuova versione di Gmail.
Per attivare le bolle di notifica dovete andare in alto a destra di Gmail e vicino all’indicatore di stato dovete cliccare sulla voce Altre opzioni e poi su Impostazioni di notifica di Chat. Ora troverai la voce vicino a Consenti notifiche chat e Apri bolle della chat per i nuovi messaggi e infine dovrai fare clic su Fine.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti