Non sei solo: Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp sono down in tutto il mondo. ECCO COSA E’ SUCCESSO

Facebook Down Emoji

Incredibile FUORI USO per tutti i servizi di Mark Zuckerberg con Facebook, Instagram e WhatsApp che non funzionano in tutto il globo

I servizi di Facebook in America, Europa e Asia sono stati interrotti questo pomeriggio, causando agli utenti di Facebook stesso, Facebook Messenger e dei suoi servizi annessi come Instagram e WhatsApp di generare messaggi di errore quando tentano di accedere a uno qualsiasi dei siti e servizi su qualsiasi sistema operativo.

Il problema potrebbe essere correlato al DNS, poiché nessuno dei domini restituisce un IP. L’interruzione sta interessando anche i servizi che offrono un accesso a Facebook, come Pokemon Go ed altri servizi di login automatico. Facebook non ha ancora commentato pubblicamente le interruzioni in corso che interessano tutti i suoi servizi.

Anche lo stato del servizio di Facebook Workplace è inaccessibile in questo momento. Ci assicureremo di aggiornare questo articolo man mano che ne sapremo di più. Down Detector mostra un enorme picco di segnalazioni da circa 18.00 circa di oggi, su tutti e quattro i servizi.

Al momento in cui scriviamo, non c’è stato nessuna altra comunicazione da parte di Facebook sull’esistenza del problema su nessuna delle sue pagine di social media e, in quanto tale, non abbiamo informazioni sulla causa della durata prevista e quando si risolverà.

Tutti i servizi sono al momento non utilizzabili, Facebook non carica la pagina mostrando l’errore “DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN“, i messaggi inviati e ricevuti su WhatsApp restano sul dispositivo e non sono scambiati (non compare neanche la seconda spunta) e Messenger e Instagram non si caricano.

Cosa è successo a Facebook, Instagra e WhatsApp il 4 ottobre?

Dalle 17.15 del 4 ottobre, e per circa 7 ore, fino a notte inoltrata, un probabile cambio di configurazione sui server ha messo in ginocchio tutti i servizi legati a Facebook come Whatsapp, Instagram, Messenger e tutti i servizi che utilizzano la login tramite Facebook.

Entrando nel dettaglio, all’origine del problema ci sarebbe un aggiornamento sbagliato del Border Gateway Protocol (BGP), il protocollo di routing usato per connettere tra loro più router appartenenti a sistemi autonomi distinti chiamati router di confine.

Alternative a Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp per vivere ugualmente senza

E voi riuscite a vivere qualche ora o minuto senza i due social network e le due app di messaggistica del gruppo Facebook? Io uso Twitter e Telegram per comunicare ugualmente e sinceramente non sento la mancanza con la possibilità di comunicare sempre attiva e aggiornato sull’evoluzione, anche del Down della Facebook Family.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.