Motorola Rizr: Ecco il concept di uno smartphone arrotolabile [Video e Foto]

Motorola Rizr Rollable Phone Concept

Motorola al MWC 2023 annuncia Rizr, un concept futuristico di smartphone con display arrotolabile, diverso da quanto abbiamo visto finora

Mentre gli schermi pieghevoli stanno lentamente diventando più diffusi, i display flessibili arrotolabili sono ancora nella loro fase di sviluppo iniziale. L’idea è semplice, prendi un display flessibile e invece di piegarlo su se stesso, usi la sua flessibilità per farlo rotolare.

Questa è l’idea alla base del concept di telefono arrotolabile Rizr di Motorola, che è stato anticipato a ottobre e che al MWC 2023 viene di fatto per la prima volta mostrato al pubblico e liberamente utilizzabile dagli addetti stampa.

Il Motorola Rizr è troppo bello, e infatti i telefoni “arrotolabili” sono più pratici dei telefoni pieghevoli nella maggior parte delle situazioni. Il telefono mantiene le dimensioni e il fattore di forma originali ed è utilizzabile così com’è.

Ma l’utilità viene quando hai bisogno di più spazio sullo schermo, e puoi ottenere uno schermo più grande su richiesta che si apre tramite un movimento a scorrimento che srotola il resto del display sul lato lungo o sul lato corto.

Motorola ha optato per un fattore di forma più piccolo per il suo Rizr rallable. Da compatto il telefono sfoggia un display POLED 15:9 da 5 pollici di BOE Display. È minuscolo rispetto agli smartphone da 6 pollici e oltre a cui siamo abituati, ma come ci hanno mostrato la serie Razr e la serie Samsung Flip, c’è molta richiesta di telefoni più piccoli e più tascabili.

telefono arrotolabile motorola rizr retro espanso

Il display avvolge tutto il fondo del Rizr e risale dal retro, coprendo circa un terzo del lato posteriore. Basta toccare due volte il pulsante di accensione sul lato e il sistema motorizzato scatta in azione, ruotando il display verso l’alto, fino a quando la maggior parte della parte del pannello posteriore non si è allungato mostrando il display da 6,5 pollici con fattore di forma di 22:9.

L’interfaccia Android si adatta, le app si estendono verticalmente, mentre le icone vengono riallineate sulla schermata iniziale per un accesso più rapido. Motorola sta anche realizzando sfondi speciali che si adattano automaticamente a questo cambiamento.

motorola rizr telefono arrotolabile fotocamera frontale compatta 1

Nella configurazione con display allungato, lo smartphone arrotolabile Motorola Rizr sembra molto più simile ai top di gamma, grandi ed ingombranti, ma arrotolato sembra uno smartphone compatto e leggero.

motorola rizr telefono arrotolabile fotocamera frontale compatta 2

Il principale svantaggio del Rizr è il suo spessore ed il peso. Nonostante l’altezza e la larghezza ridotte, è ancora piuttosto spesso e pesa 210 grammi, più di molti smartphone più grandi come Pixel 7 Pro e Galaxy S23 Ultra.

motorola rizr telefono arrotolabile fotocamera posteriore compatta animazione

Telefono arrotolabile Motorola Rizr: Un concept interessante

I display arrotolabili devono ancora arrivare sul mercato in maniera convincente con soluzioni innovative. Robustezza e durata sono altre grandi preoccupazioni di questi smartphone ma con una custodia ed un meccanismo per riparare il display, potrebbe diventare già di uso comune.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.