Con il 2025 cambiano anche le regole per l’utilizzo dei contanti. Ecco quello che dovete sapere
Se non vi affidate alle moderne criptovalute oppure alle numerose forme di pagamento digitali disponibili e siete ancora affezionati al caro e vecchio contante dovete sempre attenervi alle limitazioni di utilizzo imposte dalla normativa vigente.
Il limite di utilizzo del contante nel 2025 è fissato proprio come lo scorso anno ed al momento non è cambiato restando fermo sul limite massimo di 4.999,99 euro al giorno. Una cifra tutto sommato abbastanza generosa rispetto al passato dove è stata anche molto più bassa.
Infatti al di sopra ad una somma di 5.000 euro si dovrà usare un metodo tracciabile, che sia un assegno o un metodo digitale che permette di avere un tracciamento dell’operazione per tutti gli importi sopra i 5.000 euro. Sotto questa cifra, si potranno ancora usare i contanti per ogni transazione al giorno.
Dunque al momento in cui parliamo il limite di utilizzo del contante nel 2025 è fissato in 4.999,99 euro al giorno, ma non è anche possibile pagare un’unica prestazione in più pagamenti, dilazionando il pagamento, visto che viene considerata l’intera somma da versare.
Denaro contante
Il denaro contante, anche detto denaro liquido, è il denaro materialmente rappresentato da monete e banconote. Per effetto del riconoscimento ufficiale dell’entità (solitamente statale) che lo emette, il contante è immediatamente spendibile e, per ordine e prestigio della banca emittente, deve essere universalmente accettato nel territorio di riferimento.
Il contante viene contrapposto al denaro valutario, titolario, o in genere “cartolare”, come assegni e cambiali, che rappresenta in forme fiduciarie il contante. Per questo motivo, in taluni campi del commercio il contante è una forma di pagamento decisamente preferita, al punto da consentire l’applicazione di sconti. Non è estranea a questa pratica la considerazione della minore visibilità fiscale delle transazioni eseguite, e di una più generale riservatezza dei soggetti coinvolti.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti