LastPass Free: Cambiano le regole dell’account gratuito tutto in peggio

LastPass

Dal 16 marzo cambia l’utilizzo dell’account Free di LastPass. Addio all’utilizzo su più dispositivi e supporto via mail

LastPass è il servizio che permette di sincronizzare password su un gran numero di dispositivi e nel tempo ha reso disponibile anche una versione a pagamento che offre funzionalità aggiuntive. Al momento la differenza maggiore tra le due versioni erano minime, ma dal 16 marzo le cose cambiano per la versione gratuita e la differenza sarà ancor più marcata.

Stiamo apportando cambiamenti a come gli utenti Free effettuano l’accesso a LastPass dai loro dispositivi. LastPass offre l’accesso da due tipologie di dispositivi: computer (inclusi tutti i browser in esecuzione su desktop e laptop) e mobile (smartphone, smartwatch e tablet). A partire dal 16 marzo 2021, LastPass Free includerà l’accesso illimitato ai dispositivi di una sola tipologia.

Infatti LastPass Free perde l’utilizzo su più dispositivi, ora sarà possibile sincronizzare ed usare l’accesso su una sola tipologia di dispositivo, suddivisa tra computer e dispositivi mobili. Si deve scegliere una sola tipologia, o l’accesso automatico con il browser installato sul PC oppure la sincronizzazione sui dispositivi mobili come smartphone e tablet.

LastPass funziona su tantissimi sistemi operativi da Android a iOS, da Windows a macOS e anche nella versione gratuita, è possibile usare la sincronizzazione su tutti i dispositivi con funzionalità complete. Dal 16 marzo, nella versione Free (a costo 0) sarà possibile sincronizzare le password o su computer o su dispositivi mobili, in alternativa si dovrà sottoscrivere l’abbonamento da 2,90 euro al mese.

Sarà possibile cambiare fino a tre volte la scelta, tra dispositivi mobili o computer, ed il primo accesso che farete a partire dal 16 marzo 2021 varrà come scelta principale. Dopo tre possibilità di cambio, l’impostazione verrà bloccata e non sarà possibile più cambiarla nuovamente. Oltre a questo importante cambiamento, non sarà possibile ottenere il supporto via mail.

Un cambiamento non da poco, che invoglierà molti a cercare alternative. Gli utilizzatori delle versioni Premium di LastPass hanno visto costanti aumenti di prezzo, da 1 euro a 10 euro all’anno fino a 2,90 euro al mese. Questo forse perché la versione Free aveva tutte le funzionalità adatte alla maggior parte degli utenti, ma dal mese prossimo le cose cambieranno.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.