La Lotteria degli Scontrini è partita: Ecco come funziona

Lotteria Scontrini

Lotteria degli Scontrini si inizia dall’1 dicembre. Premi fino a 5 milioni di euro. Tutti i dettagli

Da gennaio 2021 finalmente partirà ufficialmente la Lotteria degli scontrini che metterà in palio tantissimi premi fino a ben 5 milioni di euro per chi pagherà usando metodi tracciabili, il tutto per combattere l’evasione fiscale. Un’iniziativa del governo, già presente in altri paesi Europei come Portogallo, Slovacchia e Malta, favorendo la moneta elettronica (con premi doppi) al posto del classico contante che facilita il nero.

Cos’è la Lotteria degli Scontrini?

La Lotteria degli Scontrini partirà ufficialmente l’1 gennaio 2021, ma già dall’1 dicembre è possibile registrarsi, ed in pratica permetterà di vincere premi con l’emissione dello scontrino elettronico sia per i commercianti che per i consumatori. In pratica sarà necessario ricevere uno scontrino e seguire una procedura per partecipare all’estrazione di ricchi premi.

Come partecipare alla Lotteria degli Scontrini

Per partecipare alla Lotteria degli Scontrini, sarà sufficiente registrarsi al sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home e fare una registrazione gratuita per essere operativi. Il sito è attivo dall’1 dicembre 2020 e vi servirà per generare un codice alfanumerico che dovrete mostrare all’esercente prima che vi venga fornito lo scontrino.

Dovrete semplicemente accedere al sito ed inserire il vostro codice fiscale affinché venga generato il codice che dovrete salvare gelosamente e mostrarlo all’esercente prima di battere lo scontrino. Questo servirà per associare la transazione dello scontrino con il vostro codice fiscale, ed avere un collegamento tra la spesa fatta e il pagamento.

Il codice potrete salvarlo sullo smartphone in formato digitale ma anche stamparlo per averlo dietro sempre con voi. Un’iniziativa che sta già attirando in molti visto che i premi non sono pochi, la facilità di partecipare e poi anche la possibilità di pagare con tutti i metodi esistenti, dai contanti che verranno penalizzati sui premi, fino a quelli digitali, basta ottenere gli scontrini.

Quali sono i premi ed estrazioni della Lotteria degli Scontrini

Chi dunque pagherà con uno dei metodi di pagamento disponibili, contanti, smartphone Apple Pay e Google Pay, carte di debito, carte di credito e altro, potrà partecipare all’estrazione, ma quelli che pagheranno in contanti avranno una possibilità inferiore, rispetto a quella con pagamenti digitali.

  • Estrazioni settimanali ordinarie 7 premi da 5.000 euro ciascuno;
  • Estrazioni settimanali zerocontanti 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore, altrettanti da 5.000 euro ciascuno per i commercianti;
  • Estrazioni mensili ordinarie 3 premi da 30.000 euro ciascuno;
  • Estrazioni mensili zerocontanti 10 premi da 100.000 euro ciascuno per il consumatore, altrettanti da 20.000 euro ciascuno per i commercianti.

Alcune informazioni utili sulla Lotteria degli Scontrini

  • Dovete registrarvi qui https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home per ottenere il codice da mostrare al negoziante;
  • Non dovete conservare gli scontrino, poiché una volta mostrato il codice, lo scontrino sarà associato a voi;
  • Sono accettati tutti i metodi di pagamento;
  • Saranno presenti estrazioni ordinarie e estrazioni zerocontanti;
  • Ad ogni scontrino riceverete un buono virtuale che vi darà accesso all’estrazione;
  • 1 biglietto per ogni euro, con spesa minima di 1 euro e massimo di 1000 buoni (se spendiamo 2000 euro, sono sempre 1000 buoni);
  • Superati i 0,49 centesimi, si arrotonda all’euro successivo (Esempio; 1,50 euro vi darà diritto a due buoni);
  • Sono esclusi dalla ricezione di buoni gli scontrini di acquisti online e quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione e anche quelli dove dovete fornire il codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale;
  • Le estrazioni settimanali e mensili avverano il giovedì;
  • Verrete contattati dall’agenzia delle entrate tramite raccomandata o PEC per riscuotere il premio (entro 90 giorni) che vi verrà inviato tramite bonifico.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.