Inviare messaggi da WhatsApp ad iMessage ed altri servizi sarà possibile

WhatsApp iMessage

L’Unione Europea vorrebbe imporre alle app di messaggistica di “parlarsi” così da poter inviare ad esempio messaggi da WhatsApp ad iMessage ed altre app

L’UE starebbe lavorando su una possibile integrazione e interoperabilità di diverse applicazioni di messaggistica. In pratica iMessage, WhatsApp e Facebook Messenger ed altre papabili app come anche Telegram potrebbero comunicare tra loro. Immaginate di inviare in messaggio da WhatsApp a iMessage oppure da Telegram su iMessage così da rendere la messaggistica davvero universale proprio come gli SMS.

Il Parlamento è sempre stato chiaro nel ribadire la necessità dell’interoperabilità” e la proposta è al vaglio dei piani alti dell’UE che vorrebbe imporre la connettività tra le varie applicazioni per scambiare messaggi così come ha spiegato Andreas Schwab al sito TechCrunch che porterebbe alla rivoluzione della messaggistica come la conosciamo noi.

La bozza di decreto, così com’è stata formulata ora dai legislatori europei impone l’interoperabilità esclusivamente alle app con un minimo di 45 milioni di utenti attivi al mese o 10.000 clienti aziendali, quindi in pratica tutte le maggiori applicazioni di messaggistica al mondo.

Il DMA (Digital Markets Act) non è ancora stato proposto in via del tutto ufficiale dalla Commissione, ma l’iter è pronto per iniziare. Ovviamente il problema diventerà la crittografia end-to-end visto che al momento non esiste uno standard unico e quindi le conversazioni tra le varie app di messaggistica potenzialmente potrebbero essere intercettate.

La modifica dei protocolli di crittografia per permettere la comunicazione in sicurezza tra le varie applicazioni al momento non è neanche al vaglio, ma i lavori per renderla tale sarebbero davvero importanti su tutta l’architettura di crittografia, trovando un punto in comune per avere la crittografia end-to-end funzionante.

Una possibile soluzione sarebbe l’utilizzo del protocollo aperto Matrix, che permetterebbe la comunicazione attraverso questo protocollo decentralizzato così da salvare la crittografia. Vedremo se si troverà un accordo e sicuramente sarebbe un’ottima notizia per tutti, così avremo la possibilità di scegliere l’app e messaggiare con tutti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.