Molti lavori nel futuro (ma neanche troppo lontano) verranno sostituiti dall’Intelligenza Artificiale. Ecco quali
ChatGPT è solo la punta dell’iceberg che ha portato di prepotenza l’intelligenza artificiale nel mondo “consumer”. Una vera e propria rivoluzione che però ha anni di lavori dietro le spalle con un affinamento continuo ed ora è quasi vicino alla perfezione.
Di fatto è l’introduzione di una tecnologia che è in fase di test da anni e che con i recenti sviluppi ha visto un salto di qualità enorme e il mondo sebbene fosse preparato, si è dimostrato poco attento e non visionario sul possibile futuro dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro.
Discorso diverso per gli addetti ai lavori, che dall’intelligenza artificiale devono monetizzarci quanto più possibile e quindi andare a sostituire una marea di lavori, di bassa manovalanza o ripetitivi e non di concetto, e farli fare all’intelligenza artificiale e robot addestrati.
Già in passato il mondo ha visto una prima “rivoluzione dell’AI”, dove le catene di assemblaggio di auto e molte altre industrie sono state sostituire da robot meccanici ed automatizzati, alzando il livello di professionalizzazione degli utenti.
L’Intelligenza Artificiale, AI o IA, avrà il compito di facilitare il nostro lavoro, ma anche di metterci in crisi perché non sapremo riposizionarci nel mondo del mercato del lavoro perché molti lavori saranno fatti dall’AI.
Ecco che in questo articolo, un po’ provocatorio, elencheremo una serie di lavori che verranno sostituiti dall’intelligenza artificiale con molta probabilità, ed in un futuro non molto lontano, potremo non avere molte figure professionali.
Intelligenza Artificiale: Ecco i lavori a rischio
- Informatico
- Legale
- Istruzione
- Copywriter
- Ruoli amministrativi
- Addetti all’inserimento dati
- Operatori del servizio clienti
- Grafici
- Impiegati di banca e ragionieri
- Traders
- Chef e cuochi
Informatico Con i programmatori che potrebbero essere sostituiti molto facilmente. Ormai anche l’attuale ChatGPT è in grado di scrivere codice di alto livello. Anche in Ambito Legale come ruoli di ricerca e controllo informazioni potrebbero essere sostituiti.
Istruzione Dove anche tutor digitali, corsi creati dall’AI e anche gli stessi studenti adesso si fanno già aiutare da ChatGPT, con i professori ed insegnati che potrebbero essere agevolati moltissimo, ridotti in quantità, per l’avvento dell’AI.
Anche i copywriter e creatori di contenuti potrebbero essere sostituiti. Certo che attingendo da internet, se tutti i contenuti fossero scritti dall’AI non si avrebbe più la creatività umana, ma secondo me un 50% del lavoro potrebbe essere svolto dall’AI.
Poi ci sono i Ruoli amministrativi di livello base che con le informazioni giuridiche e normative potrebbero prendere decisioni in tempi brevissimi. Ovviamente gli Addetti all’inserimento dati sono già sostituiti in molti ambiti dall’AI, sono lavori ripetitivi.
Per non parlare poi degli Operatori del servizio clienti che con l’AI addestrata a dovere potrebbero sostituire gli operatori in carne ed ossa. I grafici sono un’altra categoria che potrebbe subire scossoni, la creatività all’umano e i grafici sono l’AI che creano la grafica.
Anche gli Impiegati di banca e ragionieri avranno un ruolo di massa con l’AI che potrebbe sostituire il classico filialista oppure chi fa conti ripetitivi su bilanci e altro. I Traders potrebbero vedere il loro lavoro in pericolo per via dell’AI che pensa in modo molto più veloce.
Senza dimenticare grandi chef e cuochi, che tramite robot e algoritmi particolari potrebbero venir applicati nelle cucine di tutto il mondo, guidando gli assistenti nella creazione di particolari piatti mai visti prima.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti