Inizia la collaborazione tra WindTre ed iliad che potrebbe portare ad una fusione completa con iliad interessata a comprare la divisione italiana di WindTre
Proprio come già accaduto qualche mese fa, con l’interesse di iliad per Vodafone, e la fusione avvenuta qualche anno fa tra Wind e 3 Italia, ecco che l’operatore francese iliad non si è rassegnato al NO di Vodafone, e questa volta vorrebbe provare a unirsi con WindTre in un modo particolare.
iliad interessata a WindTre?
Le società di telecomunicazioni WindTre e Iliad sono già in trattative per concludere un accordo in Italia joint venture per coinvestimenti sulla rete mobile 5G che con il tempo potrebbe portare ad una vera fusione dei due operatori portando iliad di fatto a comprarsi WindTre.
LEGGI ANCHE: INCREDIBILE: VODAFONE E ILIAD IN TRATTATIVE PER UNA FUSIONE
la joint venture sarebbe divisa a metà tra iliad e WindTre ma secondo voci vicine all’azienda francese, Xavier Niel (presidente di iliad), ha molti soldi in tasca e vorrebbe proporre la fusione con l’azienda di proprietà del gruppo CK Hutchison Holdings di Hong Kong.
Iliad, guidata dal fondatore del miliardario Xavier Niel, ha esaminato le opzioni per espandersi ulteriormente in Italia negli ultimi mesi mentre cerca di sfruttare dei proficui accordi nel settore delle telecomunicazioni in Italia per accelerare il consolidamento e cessare una guerra dei prezzi che ha tagliato i suoi margini.
iliad compra WindTre. Alcuni numeri sull’accordo
In base all’accordo, WindTre, di proprietà del conglomerato Hutchinson, si sarebbe ritagliata in una società separata circa 7.000 siti mobili esistenti che servono circa il 27% della popolazione italiana che vive in aree remote del Paese. Iliad acquisterebbe una partecipazione del 50% nella nuova rete, da strutturare come una joint venture 50-50.
Grazie all’accordo che valorizzerebbe l’intera società tra i 600-900 milioni di euro, hanno aggiunto, mettendo in guardia l’accordo non è stato ancora firmato La joint venture si farebbe carico dei costi dell’aggiornamento al 5G in aree remote. Di fatto iliad avrebbe messo molti soldi in campo in questa mini fusione.
Iliad, che attualmente possiede circa 9.000 torri attive in Italia, ha stipulato un accordo di roaming per utilizzare i siti WindTre nelle aree remote dell’Italia. Di fatto tra investimenti importanti nella rete e l’accordo sul roaming, iliad ha messo un piede e mezzo dentro WindTre.
iliad continua a crescere in Italia
Iliad, che ha fatto il suo debutto nella banda larga fissa in Italia il 25 gennaio, sta lavorando con la banca d’investimento Lazard (LAZ.N) sui suoi piani strategici in Italia, ha detto una delle fonti, avvertendo che un accordo non era certo. In caso di fusione, si creerebbe una potenza nel mondo delle telecomunicazioni con una penetrazione del mercato mobile di circa il 36% e ricavi combinati di quasi 6 miliardi di euro (6,80 miliardi di dollari).
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti